Tra i borghi più belli del Lago di Como c'è sicuramente Menaggio: scopri cosa c'è da vedere e cosa fare in paese.
Commenti: 0
cosa vedere a menaggio
Benreis at wikivoyage shared, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Con la sua posizione privilegiata sulle rive del Lago di Como, Menaggio offre panorami unici e siti storici. Si tratta, per questo, di una meta ideale per rilassarsi durante le vacanze o un semplice weekend. Fra passeggiate sul lago, buona cucina e strutture turistiche di alto livello, amerai sicuramente questo borgo. Ecco, allora cosa vedere a Menaggio.

Centro storico di Menaggio: cosa vedere a piedi

Una delle migliori maniere di scoprire Menaggio è sicuramente a piedi. Questo ti permetterà di immergerti completamente nell'atmosfera unica del luogo, e dimenticare lo stress dell’auto e del parcheggio.

Partendo da Piazza Garibaldi, il cuore pulsante di Menaggio, potrai ammirare le pittoresche case colorate che la circondano. Proseguendo per la tua passeggiata, ti troverai di fronte alla splendida vista del Lago di Como.

Non dimenticare, poi, di visitare la Chiesa di Santo Stefano, la chiesa del borgo, e il Parco Val Sanagra, un'oasi naturale che estende per oltre 15 chilometri. Perfetta per godere le ultime ore di sole nel verde.

cosa vedere a menaggio
Menaggio - Ysogo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Menaggio e dintorni: i borghi da non perdere

Menaggio non è solo un luogo affascinante da esplorare, ma è anche il punto di partenza ideale per scoprire le altre perle del Lago di Como. Potrai raggiungere tutti i comuni sia in auto che optando per la navigazione del lago.

Nei dintorni di Menaggio, non dovresti perdere Bellagio, nota per il giardino di Villa Melzi e Villa Serbelloni, oppure Varenna, un altro affascinante borgo sulle rive del lago. Ogni luogo ha la sua storia, i suoi panorami mozzafiato e i suoi tesori nascosti da scoprire.

Se hai più giorni a disposizione, approfitta del tempo per vedere Tremezzo e la sua Villa Carlotta o le vicine Lenno e Cadenabbia.

cosa vedere a menaggio
Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Menaggio quando piove

Due gocce di pioggia non dovrebbero assolutamente rovinare il tuo itinerario. Nonostante molte delle attività principali sul Lago di Como siano all’aria aperta, ci sono anche alternative al chiuso per quando piove. Potrai massimizzare il tuo tempo libero e fare esperienze indimenticabili.

  • Per iniziare potresti andare alla scoperta delle ville storiche che affacciano sul Lago. Fra queste bisogna menzionare Villa Carlotta a Tremezzo, che è anche un bellissimo museo e Villa Balbianello a Lenno.
  • Oppure per rilassarti perché non optare per una giornata in SPA? Sono molti i percorsi termali e fitness da fare nelle strutture sul Lago di Como.
  • Per concludere c’è lo shopping: qui negozi e boutique non mancano. Troverai tutti i capi di cui hai bisogno.

Come arrivare e dove parcheggiare a Menaggio

Esattamente come le altre località del lago, arrivare a Menaggio è abbastanza facile. Se hai la tua auto, potrai raggiungere il borgo tramite la SS 340 e poi avventurarti verso il centro urbano. Intorno al centro troverai molti posti dove parcheggiare, alcuni di questi gratuiti. Con una breve camminata sarai finalmente nella piazza principale.

Parlando, invece, di mezzi pubblici, c’è un autobus che collega Como a Menaggio in un’ora circa. Infine, considera l’opzione della navigazione del lago, che potrebbe risultare comoda se ti trovi sulla sponda di Lecco.

cosa vedere a menaggio
Benreis at wikivoyage shared, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Menaggio

Menaggio è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo paesaggio spettacolare e la posizione al centro del Lago di Como la rendono il luogo perfetto in cui cercare casa per le vacanze o per trasferirti. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere l'immobile più adatto ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account