Tra i paesi da visitare sul Lago Maggiore c'è sicuramente Angera: scopri le cose più belle da vedere, anche solo in un giorno.
Commenti: 0
cosa vedere ad angera
Phyrexian, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Angera è famosa in tutta Italia e non solo per la sua bellissima e ben conservata Rocca, un esempio di architettura borromea. Infatti, non c’è solo questo da vedere. Il piccolo paese ai piedi delle Alpi Lombarde vanta storia e tradizione, senza parlare dei paesaggi incantevoli e dell’ottima gastronomia. Scopri, allora, cosa vedere ad Angera.

Centro storico di Angera: cosa vedere in un giorno

Passare un giorno qui ti permetterà di scoprire ogni angolo di questo borgo. L’ideale sarebbe anche passare una notte qui per goderti l’atmosfera serale, ma una giornata dovrebbe essere sufficiente a lasciarti un bel ricordo:

  • La prima attrazione imperdibile di è senza dubbio la Rocca di Angera. Questo maestoso edificio medievale si erge su un'altura che domina la città e offre una vista panoramica mozzafiato sul Lago Maggiore. All'interno del castello, potrai visitare anche il Museo delle Bambole, che vanta una ricca collezione di giocattoli.
  • Continuando il tuo tour di Angera, non perdere il Santuario della Madonna dei Miracoli o della Riva. Questo edificio sacro ha una storia molto particolare: da vedere è soprattutto l’immagine sacra del 1443.
  • Inoltre, per gli amanti della natura, Angera offre diverse opportunità per attività all'aperto. Fra le passeggiate bisogna menzionare il Sentiero delle Erbe e degli Alberi, lungo ben sette chilometri.
  • Non perdere, poi, il Civico Museo Archeologico, con reperti molto interessanti.
cosa vedere ad angera
Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare ad Angera: i piatti tipici

Trovandosi sulle rive del Lago Maggiore, la cucina prende molto spunto dalle materie prime freschissime pescate ogni giorno. Uno dei piatti più iconici è il Risotto al pesce di lago, spesso il persico. Accanto a questo, non si può non provare il Filetto di lavarello, un pesce di lago che viene servito con salse aromatiche a base di erbe e limone.

Gli amanti della carne possono godere di tutte le prelibatezze della cucina lombarda e piemontese, come l’ossobuco o il brasato. Per un'esperienza autentica, accompagna questi piatti con un bicchiere di vino locale, come il rinomato Nebbiolo o il fresco e fruttato Pinot Nero della regione. Infine, per concludere il pasto in dolcezza, assaggia le torte caserecce delle pasticcerie nel centro.

Come arrivare ad Angera: auto, bus, nave

Angera è facilmente raggiungibile in diversi modi. L’auto privata è il metodo più comodo, ma esistono anche delle alternative. Potresti arrivare qui in:

  • Auto: Angera si trova sul lato lombardo del Lago Maggiore, di conseguenza è raggiungibile tramite la SP 69. Arrivati nei pressi del paese potrai considerare di cercare parcheggio e goderti la passeggiata.
  • Bus: esistono diverse linee bus che collegano Angera alle altre località del Lago Maggiore e della Lombardia. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Sesto Calende.
  • Nave: Angera è raggiungibile anche tramite il servizio di navigazione del Lago Maggiore.
cosa vedere ad angera
Wikimedia commons

Dintorni di Angera: cosa vedere?

Nei dintorni di Angera, ci sono diversi luoghi che meritano una visita.

  • A breve distanza si trova Ispra, qui potrai vedere la chiesa settecentesca di San Martino e il Mausoleo di Castelbarco, a pochi passi dal lungolago.
  • Di fronte al paese c’è Arona, una graziosa cittadina sull'altra riva. Una delle attrazioni più imponenti è la colossale Statua di San Carlo Borromeo, situata sulla cima di una collina. Arona vanta anche una vivace piazza centrale, ideale per una passeggiata serale tra negozi e caffetterie. Non dimenticate di esplorare il centro storico, con le sue pittoresche strade acciottolate e i caratteristici negozietti.
  • Infine, considera di visitare il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso, situato su una scogliera a strapiombo sul Lago Maggiore. Questo antico monastero offre una visione affascinante della storia e della spiritualità della zona, oltre a una vista spettacolare.
cosa vedere ad arona
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere ad Angera

Angera è una località da ammirare durante ogni stagione dell'anno. Il suo clima temperato e la vicinanza a Milano la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere ad angera
Ben Bender, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account