Lovere è tra i borghi più interessanti del Lago d'Iseo: qui troverai molte cose da fare e da vedere durante la tua gita o vacanza.
Commenti: 0
cosa vedere a lovere
Adelio Gregori, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Lovere è una località meravigliosa sul Lago d’Iseo. Inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia, è molto tranquilla ma ha tantissimo da offrire dal punto di vista storico e paesaggistico. Senza parlare delle numerose spiagge dove fare il bagno d'estate. Se quindi stai pensando di passare qualche giorno sul Lago d’Iseo, ecco cosa vedere a Lovere e dintorni per una vacanza indimenticabile.

Visitare Lovere in un giorno: cosa vedere al centro

Il centro storico di Lovere è un luogo molto coinvolgente che può essere visitato anche in un giorno solo. Tra le cose principali che non dovresti perdere:

  • Una delle principali attrazioni del centro storico è Piazza XIII Martiri. Questa piazza, con la sua vista mozzafiato sul lago, è il cuore pulsante di Lovere. Qui, potrai godere di un caffè in uno dei tanti bar all'aperto, o semplicemente sederti e ammirare la bellezza del paesaggio.
cosa vedere a lovere
xhoni_bg_dr, CC BY 3.0 Wikimedia commons
  • Nei pressi della piazza si trova l’Accademia Tadini, che raccoglie opere di varia provenienza, fra cui le bellissime opere del Canova. Questo museo è sicuramente tra le cose da non perdere se visiti Lovere d’inverno.
  • Inoltre, non perdere l'occasione di visitare la Chiesa di Santa Maria in Valvendra. Questa bellissima basilica è riccamente adornata all’interno, senza parlare di tutte le meravigliose cappelle laterali.
  • Molto caratteristica anche la Torre Civica, che si trova in Piazza Vittorio Emanuele, il cuore medievale della città.
  • C’è poi naturalmente il Lungolago, luogo centrale di Lovere, con eleganti palazzi e ottimi ristoranti.

Ma il fascino del centro storico di Lovere non si limita alla sua architettura e alle sue piazze. Questa zona è anche ricca di negozietti artigianali, dove potrai trovare una vasta gamma di prodotti locali, dai formaggi ai tessuti, che riflettono la ricca tradizione artigianale di questa zona.

cosa vedere a lovere
Lovere - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Lovere e sul Lago d’Iseo

Il Lago d'Iseo, su cui si affaccia Lovere, è un ingrediente fondamentale del fascino di questa località. Tanto per iniziare, un giro in barca può offrirti una prospettiva unica sul borgo e sulle sue bellezze naturali circostanti.

Non perdere l'opportunità di visitare le isole del lago. Monte Isola, ad esempio, è la più grande isola lacustre dell’Europa mediterranea. Gli sport all’aria aperta sono un altro aspetto da considerare. Dal nuoto al kayak, ci sono molte possibilità per godersi il lago, da soli o in famiglia con bambini.

Nei dintorni, poi, ci sono diversi sentieri e percorsi per fare lunghe passeggiate. E per chi cerca un'esperienza più rilassante, le spiagge lungo la riva sono il luogo perfetto per un pomeriggio di relax.

cosa vedere a lovere
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Lovere: i piatti tipici

Tra i piatti tipici che non si possono assolutamente perdere durante una visita a Lovere, spiccano i celebri Casoncelli alla bergamasca. Questi ravioli ripieni di carne, pane grattugiato, uova e erbe aromatiche, conditi con burro fuso e salvia, sono l’esempio dei ricchi sapori di questa terra.

Un'altra prelibatezza da gustare è la Polenta e Osei, piatto tradizionale a base di polenta morbida accompagnata da selvaggina con aromi e spezie. La tinca pescata fresca nel lago è un'altra delizia imperdibile: preparata in varie ricette, come la Tinca al forno, è protagonista anche di diverse feste locali. Infine, non si può dimenticare di assaporare il formaggio locale, molti di questi insigniti della denominazione DOP, prodotti caseari di alta qualità che ben si sposano con miele e marmellate.

Vivere a Lovere

Lovere è un borgo dall'atmosfera bellissima durante tutto l'anno. Il suo clima temperato e la posizione al centro del Lago d'Iseo la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a lovere
pacj, CC BY 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account