Una vera e propria perla tra le Alpi: Aosta è un'antica città romana dal centro elegante che merita di essere visitata.
Commenti: 0
cosa vedere ad aosta
Aosta - Paolo Crociati, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il capoluogo della Valle d’Aosta, pur essendo a misura d’uomo, vanta tantissime cose da visitare e da fare. Aosta è infatti una città che ha ben conservato il suo passato romano e che, allo stesso tempo, è impreziosita dalle Alpi che la circondano. Passare qui qualche giorno ti aiuterà a scoprire questa bellissima città, ma anche gli altri borghi della valle. Ecco, dunque, cosa vedere ad Aosta.

5 cose da non perdere ad Aosta centro in un giorno

Se hai solo un giorno per visitare Aosta, potresti considerare di crearti un itinerario a partire dai luoghi più belli del centro. Fra questi vale la pena menzionare:

  • Teatro Romano. Questo antico sito, risalente alla fondazione della città, è uno dei più importanti esempi di architettura romana in Italia. Le sue imponenti rovine sono la dimostrazione del passato di Aosta come città romana.
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta. Questo edificio religioso, con le sue splendide vetrate e i suoi affreschi medievali, è un vero gioiello del patrimonio artistico di Aosta.
  • Museo Archeologico Regionale, che ospita una vasta collezione di reperti che raccontano la storia della Valle d'Aosta, dai tempi preistorici fino all'epoca romana.
  • Piazza Chanoux, cuore pulsante della città, dove potrai ammirare alcuni degli edifici più importanti di Aosta, tra cui il Municipio.
  • Infine, completa la tua visita con una passeggiata lungo la strada storica di Via Sant'Anselmo, ricca di negozi caratteristici e ristoranti tipici dove potrai assaporare la cucina locale. Inoltre, in questa zona troverai anche alcune cose da fare la sera: non mancano bar e locali dove passare qualche ora dopo il tramonto.
cosa vedere ad aosta
Paulusburg, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere ad Aosta in 2 giorni

Se il primo giorno può essere dedicato a esplorare i siti più importanti del centro storico, durante il secondo giorno potrai andare alla scoperta di altri bellissimi luoghi nel cuore della città. Non dimenticare, ad esempio, di visitare il Criptoportico Forense, ovvero una galleria romana che circondava l’area sacra. Probabilmente aveva uno scopo strutturale ma anche strategico, essendo adibito a deposito.

La Villa Romana della Consolata, poi, è un edificio storico scoperto per caso negli anni Settanta. Potrai vedere la divisione delle stanze e degli ambienti in epoca romana. Infine, per chi è interessato all’archeologia, il Museo dell’Accademia di Sant’Anselmo conserva diversi oggetti antichi.

cosa vedere ad aosta
Framor1981, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere ad Aosta e dintorni: tour in 3 giorni

La bellezza di Aosta non si limita ai confini della città. I dintorni offrono una varietà di attrazioni che combinano natura e cultura, rendendo il tuo viaggio ancora più completo. La Valle d’Aosta, infatti, è famosa per alternare panorami mozzafiato a testimonianze storiche risalenti al periodo classico.

  • Puoi iniziare visitando la cittadina di Saint Vincent, a soli 30 chilometri dal centro. Questo luogo, oltre ad avere bellissime stradine con tanti bar e negozi, vanta anche un complesso termale e il famoso casinò.
  • A circa la stessa distanza in direzione nord si trova Courmayeur, bellissima località montana da cui parte lo Skyway per il Monte Bianco.
  • Infine, se ami gli antichi castelli in scenari da favola, non dimenticare di visitare il Forte di Bard, che si trova a 46 chilometri da Aosta.
cosa vedere ad aosta
Hagai Agmon-Snir, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Aosta in famiglia: cosa fare con i bambini

Aosta è una splendida destinazione per trascorrere del tempo con i propri bambini offrendo una varietà di attività divertenti e educative. Il Museo Archeologico Regionale è un luogo affascinante per i più curiosi, che potranno scoprire i reperti dell'antica Roma e imparare sulla storia della Valle d'Aosta.

Per un po' di divertimento all'aperto, il Parco Saumont offre aree giochi, spazi verdi e possibilità di fare pic-nic in un ambiente rilassante. Non dimenticare, poi, una visita al Castello di Fénis, un'imponente fortezza medievale molto scenografica. Infine, a pochi chilometri dalla città già ci sono le prime piste da sci, dove i bambini potranno esercitarsi o prendere lezioni.

cosa vedere ad aosta
Tenam2, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere ad Aosta

Aosta è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo ritmo di vita tranquillo e la posizione nel cuore delle Alpi la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere ad Aosta e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere ad aosta
Vinpao, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account