In Veneto, e nel cuore dei Colli Berici, si trova Lonigo, un centro ricco di storia e cultura. Qui, infatti, ci sono alcune bellissime ville antiche, fra cui una progettata dal Palladio. Inoltre, in questo territorio l’enogastronomia è di casa: vengono prodotti alcuni dei migliori vini della zona. Scopri, allora, cosa vedere a Lonigo durante una gita o una vacanza.
Le cose da non perdere a Lonigo
Sviluppatasi lungo il fiume, Lonigo ha molto da mostrare. Sia nel centro, con belle chiese, ristoranti e attività commerciali, sia in campagna, con le bellissime ville.
- Inizia col vedere la Villa Pisani Bonetti, un capolavoro giovanile del Palladio. Questa villa del XVI secolo, circondata da un ampio parco, è un esempio splendido di architettura rinascimentale. Oggi è anche patrimonio dell’UNESCO.
- Prosegui in centro, con il Duomo dedicato al Santissimo Redentore. Questa chiesa fu realizzata a fine 800 in stile neoromanico.
- Al centro troverai anche la Rocca Pisana, un’abitazione nobiliare molto interessante e bella da visitare.
Villa Pisani Bonetti: orari ed eventi
Villa Pisani Bonetti si trova a Bagnolo di Lonigo, a pochi chilometri dal centro storico. La villa è aperta tutto l’anno e visitabile su prenotazione. In determinati momenti dell’anno, oltre a visitare la bellissima struttura palladiana, potrai anche godere di una delle tante mostre di arte contemporanea che vengono periodicamente organizzate.
Inoltre, è possibile prenotare una visita guidata, in modo da scoprire consapevolmente il bellissimo sito storico e immergersi nell’atmosfera culturale della zona.
Come arrivare a Lonigo?
Lonigo è facilmente raggiungibile in auto, in treno o in bus da diverse città del Veneto e del Nord. La sua posizione strategica rende semplice godere di questa città e, in particolare:
- In Auto: Lonigo si trova sulla A4 tra Verona e Vicenza. Potrai uscire a Montebello e seguire verso il centro.
- In Treno: la stazione di Lonigo è servita da treni per Vicenza o Verona.
- In Bus: dal centro di Vicenza partono quotidianamente bus pubblici che raggiungono direttamente la cittadina.
Itinerario per la tua visita a Lonigo
Lonigo può anche essere scoperta a piedi. Dopo essere arrivato in centro e aver parcheggiato la tua auto, potrai, in mattinata, visitare il Duomo e la Rocca Pisani fermandoti, magari, a pranzo in uno dei tanti ristoranti. Dopo aver fatto un pranzo tipico, potrai lentamente metterti in cammino.
La Villa Pisani si trova a soli 50 minuti a piedi camminando lungo le Terre del Guà. In alternativa, potrai prendere l’auto e in soli 5 minuti arriverai a destinazione. Da qui potrai, infine, spostarti alla volta di paesi nei dintorni, per conservare un bel ricordo di una gita ai Colli Berici.
Cosa vedere nei dintorni di Lonigo
Lonigo, con la sua ricchezza di attrazioni e la sua posizione privilegiata nel cuore del Veneto, è solo una delle tue tappe alla scoperta dei Colli Berici, ricchi di sentieri e percorsi. Tra le altre cose da vedere:
- La città di Vicenza, conosciuta come la "città del Palladio". Qui potrai ammirare le opere di uno dei più grandi architetti del Rinascimento, Andrea Palladio, tra cui la famosa Villa La Rotonda.
- Arzignano, nei pressi di Lonigo, vanta un antico castello con le antiche mura, un bel palazzo municipale e la Chiesa di Ognissanti.
- Gli amanti della natura dovrebbero visitare il Parco Regionale dei Colli Euganei, un'oasi di verde dove potrai fare escursioni, picnic o semplicemente goderti la tranquillità del paesaggio.
Vivere a Lonigo
Lonigo è un paese da visitare a tutte le ore e in tutte le stagioni. La sua posizione ai Colli Berici e l'immenso patrimonio storico-artistico la rendono il posto ideale dove cercare casa o passare qualche giorno. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account