Paese di confine e località turistica tutto l'anno: scopri le cose più belle da vedere e da fare a La Thuile, in Valle d'Aosta.
Commenti: 0
cosa vedere a la thuile
La Thuile - Ymblanter, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La Thuile è un paese davvero affascinante che si trova fra Valle d’Aosta e Francia. Situata sul Colle del Piccolo San Bernardo, è una località perfetta dove sciare d’inverno. Ma La Thuile non è solo sci: d'estate, i sentieri si trasformano in perfetti itinerari per trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo, mentre i corsi d'acqua e i laghi offrono scenari da cartolina. Scopri, allora, cosa vedere a La Thuile.

Cosa vedere a La Thuile: i luoghi da non perdere

La Thuile è una destinazione che affascina per la sua varietà di attrazioni durante tutto l’anno. In particolare, nei dintorni del piccolo paese sono diverse le cose che potrai vedere:

  • Cromlech: un monumento che risale al I millennio a.C con ben 46 pietre poste in posizione circolare.
  • La Chiesa di San Nicola, poi, è un bell’edificio di culto che è stato più volte ricostruito fra il XV e XVIII secolo.
  • Complesso minerario: sono diversi i percorsi che ti porteranno alla scoperta del passato minerario della regione, con le antiche strutture visitabili.
  • Un'escursione da non perdere è quella che porta al Lago Verney, un gioiello incastonato tra le montagne, perfetto per un picnic o per una passeggiata rilassante.
cosa vedere a la thuile
La Thuile - Bbruno, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sciare a La Thuile: piste e costi

D’inverno una delle principali attività è ovviamente lo sci. Troverai oltre 160 chilometri di piste a confine fra Italia e Francia. Ci sono piste per gli sciatori alle prime armi, ma anche per gli sportivi esperti. Per esempio, la pista Franco Berhod è tra le più ripide d’Italia.

Ci sono anche percorsi immersi unicamente nel bianco della neve: per esempio la Pista San Bernardo è lunga ben 11 chilometri con un dislivello di 1100 metri. Il costo dello skipass giornaliero è di 55 euro, ma ci sono sconti per chi vuole sciare solo qualche ora o, al contrario, passare più giorni in questa bellissima località.

cosa vedere a la thuile
La Thuile - Emanuela Meme Giudic…, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare a La Thuile se non si scia

Anche se lo sci è l'attività per cui La Thuile è maggiormente conosciuta, questa località alpina offre un ventaglio di attività per chi preferisce godersi la montagna senza sciare. Escursioni con le ciaspole e momenti di relax nelle terme dei dintorni sono solo alcune delle proposte che possono arricchire la tua vacanza.

Per gli appassionati di storia e cultura, come anticipato prima, La Thuile vanta un interessante patrimonio. Inoltre, non mancano opzioni per gli amanti del buon cibo, con ristoranti che offrono piatti tipici valdostani, perfetti per riscaldarsi dopo una giornata all'aria aperta.

Se vuoi provare l’emozione di salire sulla cima del Monte Bianco, infine, potrai arrivare fino a Courmayeur in auto, da dove parte Skyway Monte Bianco, che conduce fino a 3462 metri sul livello del mare.

cosa vedere a la thuile
BeardyRob, CC BY-SA 2.0 DEED Flickr

La Thuile in estate: attività e passeggiate

Gli amanti della natura possono esplorare d’estate i numerosi sentieri che si snodano tra i boschi e lungo i corsi d'acqua, ideali per trekking e passeggiate. Le piste ciclabili, invece, attraggono gli appassionati di mountain bike offrendo percorsi adrenalinici e panorami senza eguali.

In zona ci sono oltre 200 chilometri di sentieri da percorrere, alcuni dei quali davvero spettacolari. Fra questi vale assolutamente la pena menzionare:

  • Belvedere di Arpy: il punto di partenza è al Colle San Carlo, da dove si parte per il Lago d’Arpy. Da qui parte un sentiero di 3 chilometri che arriva a un punto incredibilmente panoramico, da dove ammirare tutto il fondovalle.
  • Cascate del Rutor: queste bellissime cascate nascono dall’omonimo ghiacciaio. Sono tre e si possono visitare in un percorso che dura due ore e mezza. Da Le Joux potrai partire alla volta del percorso circolare.
  • Rifugio Deffeyes: questo rifugio si trova quasi ai piedi del ghiacciaio prima menzionato, fra laghi e cascate.
cosa vedere a la thuile
muneaki, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare a La Thuile con i bambini

La Thuile è un luogo ideale anche per passare una vacanza con i bambini. Il contatto con la natura è sempre positivo, ma questo luogo vanta anche diverse attività per i più piccoli. Iniziando dal periodo invernale, non mancano scuole di sci dove i bambini possono avvicinarsi a questo sport sotto il controllo di un istruttore esperto.

D’altra parte, potrai fare trekking su sentieri semplici o, in alternativa, andare al Parco Avventura, che si trova a pochi minuti da La Thuile. Immerso in un bosco, non mancano passerelle, percorsi unici e occasioni per divertirsi in famiglia.

cosa vedere a la thuile
Mondoneve, CC0 1.0 DEED Flickr

Vivere a La Thuile

La Thuile è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a la thuile
Florian Pépellin, CC-BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account