Il Plan de Corones, noto anche come Kronplatz, è una destinazione che incanta i visitatori con il suo spettacolare panorama e le innumerevoli attività disponibili in ogni stagione. Situato nel cuore delle Dolomiti, questo monte offre una varietà di esperienze che vanno dallo sci alle escursioni e alle passeggiate d’estate. Scopri, allora, cosa vedere al Plan de Corones e nei paesi limitrofi.
Sciare al Plan de Corones: piste e skipass
Immerso nelle suggestive cime delle Dolomiti, Plan de Corones è una delle località sciistiche più famose ed attrezzate. Con oltre 115 chilometri di piste ben curate, la zona offre alternative sia per gli sciatori principianti che quelli più esperti. In particolare, ci sono ben 5 piste nere e 4 attrezzate per lo sci notturno.
Non solo le piste, ma anche gli impianti di risalita sono all'avanguardia, contando cabinovie e seggiovie. Per sciare qui avrai bisogno di uno skipass i cui prezzi variano in base alla stagione. Un giornaliero per il comprensorio oscilla, quindi fra i 67 e i 74 euro.
Infine, ampio spazio è dedicato ai piccoli sciatori. Se cerchi cosa fare al Plan de Corones con i bambini, ci sono piste dedicate e una scuola di sci per imparare con maestri esperti.
Cosa fare al Plan de Corones se non si scia
Anche se lo sci non rientra nei tuoi interessi, Plan de Corones sa come sorprenderti con un ventaglio di attività alternative. Le escursioni in ciaspole sui sentieri ben segnalati sono un'ottima scelta per chi desidera esplorare la montagna in maniera attiva.
Rimanendo in zona, nei pressi delle piste da sci si trova anche uno snowpark moderno, dov’è possibile scendere in slittino o fare altre attività sempre sulla neve. Per un'esperienza all'insegna del relax, non perderti le visite ai centri benessere della zona, dove potrai rigenerarti con trattamenti e massaggi, immerso in un ambiente sereno e accogliente.
Inoltre, per visitare un tipico paese della zona, dovrai arrivare fino a San Vigilio di Marebbe, il cui centro storico merita sicuramente una visita.
Plan de Corones: i sentieri da fare in estate
Il fascino di Plan de Corones non si limita alla stagione invernale. Durante i mesi estivi, la zona diventa un luogo ideale per chi vuole fare attività outdoor. Escursioni a piedi e percorsi per mountain bike si snodano attraverso paesaggi mozzafiato.
Se cerchi sentieri facili da percorrere, considera il Sentiero Concordia, il famoso sentiero panoramico che circonda l’altipiano. C’è anche l’opportunità di fare escursioni più complesse per ogni tipo di appassionato o in alternativa, salire in funivia che - spesso - è aperta anche d'estate.
Come raggiungere Plan de Corones
Se hai scelto Plan de Corones come luogo per andare in vacanza, ci sono diversi modi per raggiungere la località in provincia di Bolzano.
- In auto: dall'autostrada A22, prendi l'uscita per Bressanone e prosegui sulla strada statale SS49 fino a Brunico o la SS244 fino a San Vigilio.
- In bus: ci sono diversi bus di linea che arrivano fino a San Vigilio, punto di partenza per raggiungere le piste.
Cosa vedere nei dintorni del Plan de Corones
Al di là delle piste da sci, i dintorni di Plan de Corones offrono una serie di luoghi affascinanti che meritano una visita. In particolare:
- Il Museo MMM Corones, ad esempio, è un'opera architettonica moderna incastonata nella montagna, progettata dal celebre architetto Zaha Hadid. All'interno, non perdere le mostre o le esposizioni temporanee.
- Un altro gioiello è il Lago di Braies, con le sue acque cristalline e il paesaggio da cartolina che lo circonda, rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti della natura.
- Infine, non dimenticare di visitare Brunico, bellissima cittadina nota per il suo centro storico e per il castello.
Vivere al Plan de Corones
A volte può essere necessario staccare dalla routine e rifugiarsi in un luogo tranquillo, in cui si è circondati unicamente dalla natura. Nel caso stessi pensando di cercare casa nelle zone del Plan de Corones o, più semplicemente, fossi interessato a una delle tante case vacanze immerse nella natura, consulta questi link:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account