Il Monte Cimone e i paesi nei dintorni come Sestola sono mete incredibili per sciare sull'Appennino: ecco cosa sapere.
Commenti: 0
cosa vedere a sestola
Sestola - Mirandolaspots, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sestola, in provincia di Modena, è una delle località sciistiche più note dell’Appennino. Ai piedi del Monte Cimone, vanta diversi impianti di risalita, ma soprattutto un panorama stupendo. Questo è il luogo ideale sia per le vacanze d’inverno, quando la neve ricopre tutto, sia per quelle estive, dato che è una zona ricca di storia. Scopri, allora, cosa vedere a Sestola.

Cosa vedere al centro di Sestola

Al di là delle piste da sci, vale la pena di iniziare questa piccola rassegna dal centro di Sestola.

  • La prima meta è il Castello di Sestola, un'antica fortezza che domina la valle circostante. Oggi il castello ospita il Museo della Civiltà Montanara, che racconta la storia e le tradizioni locali attraverso una collezione di oggetti e reperti significativi.
  • In paese ci sono poi due chiese principali, quella di San Nicolò e quella della Madonna del Rosario.
  • A nove chilometri dal centro, infine, c’è il Lago della Ninfa, uno specchio d’acqua appenninico ideale per una gita fuori porta.
cosa vedere a sestola
Mirandolaspots, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sciare a Sestola: piste e skipass

La stazione sciistica di Sestola fa parte del comprensorio del Monte Cimone. Dalle piste blu, perfette per chi muove i primi passi sulla neve, alle rosse e nere, ideate per gli sciatori più esperti, ci sono alternative per tutte le necessità. Il complesso offre circa 50 chilometri di pista, di cui 38 interamente dedicati allo sci alpino. Questa zona montana è anche frequentata dagli snowboarder, dato che ci sono alcune aree dove fare fuori pista.

Prima di avventurarti sulle piste dovrai comprare uno skipass, il quale da diritto all’accesso illimitato durante la sua validità. Il costo del giornaliero dipende dal giorno della settimana in cui vuoi sciare: durante i festivi il biglietto intero è di 48 euro, durante i feriali il costo diventa di 34 euro.

cosa vedere a sestola
Cosmochiarabo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare al Monte Cimone d'estate

Il Monte Cimone non è solo una destinazione invernale per gli amanti dello sci, ma si trasforma in un’ottima idea per le vacanze estive. Per gli appassionati di sport all’aria aperta, questa zona dell’Emilia vanta percorsi che si adattano a ogni livello di esperienza, dai semplici cammini a itinerari più impegnativi.

Inoltre, chi ha la sua mountain bike con sè può trovare piste da downhill e percorsi ciclabili ben attrezzati. Fra le altre attività più particolari bisogna menzionare anche il parapendio o l'arrampicata, ma – in alternativa – potrai anche godere di un tranquillo giro in canoa sulle acque del lago.

cosa vedere a sestola
Roberto Ferrari, CC BY-SA 2.0 Flickr

Sestola in famiglia: le migliori attività per bambini

Come ogni località sciistica, Sestola e il Monte Cimone mostrano due facce differenti d’inverno e d’estate. Quando le temperature iniziano a scendere i più piccoli possono fare pratica e lezioni di sci con maestri specializzati. Altrimenti, soprattutto per bimbi sotto gli otto anni, ci sono baby park sicuri e adatti a ogni età.

Tornando alla stagione estiva, un'attrazione imperdibile è il Parco Avventura, dove non mancano zipline e percorsi sospesi tra gli alberi adatti a tutte le età e livelli di coraggio. Il parco offre anche aree picnic dove poter trascorrere momenti sereni in famiglia immersi nella natura.

cosa vedere a sestola
Roberto.zanasi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni di Sestola

Nei dintorni di Sestola ci sono altrettanti luoghi che meritano una visita. Tra i borghi imperdibili a poca distanza in auto si distinguono:

  • Fanano, un pittoresco borgo montano, è famoso per le strette stradine lastricate.
  • Altro paese da visitare è Montecreto, noto per il Parco dei Castagni e la sua eredità medievale.
  • Infine, Riolunato, quasi al confine con la Toscana, offre opportunità per escursioni e attività outdoor.
cosa vedere a sestola
Luciano Bernardi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Sestola

Sestola è un luogo dove la natura incontaminata incanta tutto l'anno. Ciò lo rende il posto perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account