La località sciistica del Friuli-Venezia Giulia offre cose da fare durante tutto l'anno: ecco tutto quello che dovresti sapere.
Commenti: 0
cosa vedere a tarvisio
Tarvisio Pixabay

Conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue piste da sci eccellenti, Tarvisio è una località da non perdere. In Friuli-Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia, è una meta interessante per chi vuole sciare d’inverno e vuole fare escursioni e trekking durante l’estate. L’incantevole borgo, poi, ti trasporterà in un’altra realtà. Scopri, allora, cosa vedere a Tarvisio.

Sciare a Tarvisio: piste e skipass

La stazione sciistica di Tarvisio è il comprensorio più grande della regione, dato che misura oltre 850 m2. In particolare, i chilometri per le piste sono ben 33 con discese dalla pendenza vertiginosa. Tante attività anche per chi ama lo sci nordico, lo snowboard o lo sci notturno, con le piste illuminate.

Il costo dello skipass è poi abbastanza competitivo rispetto ad altre località dei dintorni: il giornaliero costa dai 31 ai 44 euro in base alla stagione. Nella località di Pontebba troverai uno stadio del ghiaccio ben tenuto e tante cose da fare con i bambini. Oltre alla scuola sci, potranno divertirsi sul parco giochi sulla neve, che ha aree per slittino, gonfiabili, e una pista di bob su rotaie.

cosa vedere a tarvisio
Johann Jaritz, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Scopri cosa fare a Tarvisio se non si scia

Tarvisio è una località che offre innumerevoli attività anche per chi non si dedica allo sci. Il territorio circostante invita a scoprire la natura attraverso escursioni a piedi o in ciaspole quando la neve è abbondante.

Per chi vuole scoprire la città, vale la pena fermarsi al centro storico. Tra le cose da non perdere c’è la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città, o la piazza centrale. Inoltre, potrai acquistare prodotti locali nei piccoli negozi del centro e camminare fra le sue stradine.

cosa vedere a tarvisio
I, Johann Jaritz, CC BY-SA 2.5 Wikimedia commons

Tarvisio e dintorni in estate: cosa c’è da fare?

Durante i mesi estivi, Tarvisio si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. L'area offre una vasta gamma di escursioni adatte a tutti i livelli di esperienza.

  • Tra le mete più apprezzate ci sono i Laghi di Fusine: questi vantano un’acqua cristallina e un panorama incredibile sulle alte cime.
  • A pochi chilometri da Tarvisio si arriva all’Orrido dello Slizza, ovvero un canyon nato a partire da un piccolo torrente.
  • Considera di visitare anche il Monte Lussari, da qui si gode della migliore vista sulle Alpi Giulie e vale la pena seguire il sentiero alla volta del Santuario.
  • Non distante da Tarvisio, sul lato sloveno del confine, troverai il paese di Kranjska Gora, una famosissima stazione sciistica.
  • Infine, se cerchi cosa vedere in Austria partendo da Tarvisio, dovresti visitare Villach, paese noto per il centro storico, le terme e i mercatini di Natale.
cosa vedere a tarvisio
Naturpuur, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Tarvisio?

Raggiungere Tarvisio è molto semplice grazie all’autostrada e alla line ferroviaria. In particolare, potrai arrivare:

  • In auto: Tarvisio è ben collegata tramite l'Autostrada A23 che passa proprio nelle vicinanze e arriva fino a Udine.
  • In treno: la stazione di Tarvisio Boscoverde è ben servita da collegamenti che connettono la città con le principali destinazioni italiane e oltre confine. In particolare, ci sono servizi per Venezia, Vienna, Roma, Trieste e Monaco di Baviera.
cosa vedere a tarvisio
Jon Worth, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Tarvisio: i piatti tipici

La cucina di Tarvisio è gustosa, ricca e sostanziosa. I sapori tipici friulani sono influenzati dalle tradizioni dei paesi vicini. Se rimani qui anche la sera, non puoi mancare una cena tipica. Nelle varie trattorie o nei rifugi non perdere lo stinco di maiale o il frico, una sorta di frittata di patate e formaggio. Prova anche la zuppa di funghi in ciotola di pane, i blecs (un tipo di pasta fresca) e poi l’immancabile gulash.

Infine, come aperitivo o come spuntino durante la giornata, non dimenticare di provare un buon tagliere di salumi e formaggi locali. Parlando di spuntini è molto popolare anche la sassaga, una pasta a base di pancetta e lardo che viene spesso mangiata sul pane.

Vivere a Tarvisio

Tarvisio è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a tarvisio
Johann Jaritz, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account