Seppur più piccola dell'originale, una Bocca della Verità in terracotta si trova su un muro del quartiere Dergano.
Commenti: 0
bocca della verità milano
Unsplash

Parlando di Bocca della Verità è molto comune pensare a Roma. Nel centro della Capitale, infatti, si trova un mascherone in marmo all’esterno della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, che attrae ogni giorno curiosi da tutto il mondo. Tuttavia, anche a Milano c'è una Bocca della Verità e si trova in una zona meno nota ai turisti. Ecco tutto quello che dovresti sapere.

La particolarità di Via Tartini

Nel quartiere di Dergano, in via Tartini, la Bocca della Verità milanese è una curiosità da scoprire e fotografare. La maschera, incastonata in una parete esterna di un edificio, è realizzata in terracotta ed è più piccola rispetto a quella che si può vedere a Roma.

Sul muro di mattoni che ospita la particolarissima scultura, si trovano anche delle poesie affisse, delle foto e una bicicletta iconicamente posizionata su un muretto. In altre parole, un angolo d’arte nel cuore del quartiere Dergano.

bocca della verità milano
Fatjon Aliraj, CC0 Wikimedia commons

La leggenda della Bocca della Verità

Che si trovi a Roma o a Milano, la leggenda che c’è dietro questo mascherone è molto interessante. Nel medioevo si credeva che se una persona non sincera avesse inserito la mano, questa sarebbe stata tagliata. In particolare, questa “prova” riguardava soprattutto i casi di gelosia, e la Bocca della Verità era utilizzata per fugare dubbi sulla fedeltà coniugale. Ancora oggi, quindi, tantissimi turisti si mettono in fila per provare a mettere la mano nella grande bocca. Sperando che non accada nulla.

Come arrivare alla Bocca della Verità di Milano

Per raggiungere la Bocca della Verità a Milano si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto.

  • In auto: Se si viaggia in auto, è possibile raggiungere il quartiere tramite Viale Fermi, Viale Testi o Viale Marche.
  • In metro: chi preferisce i mezzi pubblici può optare per la metropolitana, scendendo alla fermata Dergano della linea M3 (gialla), che si trova a pochi passi dal monumento.
  • In bus: In alternativa, diverse linee di autobus servono la zona, fra cui la numero 70 e la numero 82.
bocca della verità milano
Lulo, Public domain Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni della Bocca della Verità di Milano

Se ti trovi nei pressi di Dergano a Milano, potrai anche visitare altre cose interessanti a breve distanza. Nei dintorni troverai:

  • Il Parco di Villa Litta: dove c’è una villa antica circondata da un parco.
  • Il Quartiere Isola: negli anni è diventato uno dei più moderni di Milano, ospita infatti il Bosco Verticale e Piazza Gae Aulenti
  • Il Quartiere Bovisa: noto per essere un quartiere universitario, offre diversi eventi interessanti.
bocca della verità milano
Pierre Selim Huard, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Dergano

Vivere a Dergano significa scegliere un quartiere non distante dal centro e in continua evoluzione. La zona è ben collegata con il resto della città grazie ai mezzi pubblici e dispone di tutti i servizi necessari per una vita confortevole: scuole, supermercati, centri sportivi e aree verdi. Scopri con idealista le ultime offerte per case in vendita o in affitto nel quartiere.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account