Commenti: 0
LA Almazara de Ronda (Málaga)
LA ALMAZARA
Marcos Delgado
Marcos Delgado

LA Almazara (che significa il frantoio in italiano) si trova nella Serranía de Ronda (Málaga) ed è diventato il primo frantoio d'autore al mondo, progettato dal famoso designer industriale Philippe Starck. La sua costruzione ha comportato un investimento complessivo di 22 milioni di euro.

Philippe Starck
Philippe Starck LA Almazara

Nello specifico, LA Almazara è un luogo pensato per offrire un'esperienza immersiva che celebra l'olio extravergine di oliva, con un frantoio funzionante, un museo, un ristorante, un'area degustazione ed eventi.

LA Almazara
LA Almazara

Il presidente della Junta de Andalucía, Juanma Moreno, ha assicurato durante l'inaugurazione che si tratta di "un lavoro tanto atteso e ambizioso", in cui sono stati investiti 22 milioni di euro e ha avuto il sostegno della Junta de Andalucía attraverso un prestito di poco più di quattro milioni da parte del Fondo di Sviluppo Urbano.

LA Almazara
LA Almazara

Secondo Moreno si tratta del "primo frantoio d'autore al mondo e un museo tematico dell'ulivo" e ha "la fortuna di proiettare la cultura e tutto il suo potenziale: gastronomia, arte e storia"; ma anche, ha detto, "rende l'olio un prodotto di eccellenza e di innovazione" che diventa "una fonte di diversificazione economica e di ricchezza".

LA Almazara
LA Almazara

Si tratta di un progetto all'avanguardia, un'opera d'arte abitabile dove ogni dettaglio è stato concepito per essere funzionale, diventando uno spazio che fonde tradizione e innovazione architettonica.

LA Almazara
LA Almazara

Starck ha assicurato che LA Almazara è un "luogo insolito, incredibile e miracoloso dove il visitatore può vivere un'esperienza potente e radicale che sfida e trasforma". "È un ammasso di misteri in cui il rispetto cristallizzato per l'olio d'oliva si mescola con l'emozione. LA Almazara è un omaggio a questo rispetto per l'olio d'oliva, nato da tutte le civiltà che ci hanno preceduto", ha osservato.

LA Almazara
LA Almazara

Al suo interno è presente un museo dedicato all'olio EVO, dove i visitatori possono usufruire di un'offerta ristorativa e di un'area degustazione. "Sempre rispettosa e sacra, quasi religiosa ma non credente, con l'aggiunta di intelligenza ed emozione, La Almazara è un grande schiaffo in faccia che risveglia, scuote, ravviva, commuove e rende omaggio all'oliva e al suo olio", ha sottolineato Starck .

LA Almazara
LA Almazara

Questo progetto valorizza la cultura, la storia e la tradizione di uno dei prodotti di punta della gastronomia spagnola, l'olio EVO e reinventa il concetto di turismo dell'olio, arricchisce culturalmente ed economicamente la regione, posizionando Ronda come destinazione nel panorama del design e dell'oleoturismo in tutto il mondo.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account