Venezia è probabilmente una delle città più note al mondo: con i suoi bellissimi canali e lo sconfinato patrimonio storico-artistico, è tra le mete da visitare una volta nella vita. Tuttavia, nel mondo ci sono tante altre città che sono state spesso paragonate alla Serenissima, per la presenza di canali o perché si tratta di repliche vere e proprie. Sapevi, ad esempio, che in Spagna esistono ben 4 città che vengono paragonate a Venezia?
Port Saplaya
Port Saplaya, spesso chiamata la "piccola Venezia" della Spagna, si trova nella Comunità Valenciana, poco più a nord rispetto a Valencia. In particolare, questa località balneare è rinomata per i suoi colorati edifici che si riflettono nelle acque tranquille dei canali e del porticciolo turistico.
Oltre ai suoi canali, Port Saplaya è ben nota per la spiaggia di sabbia fine, ideale per giornate di relax al sole. La zona è anche famosa per i suoi ristoranti che servono deliziosi piatti della cucina locale, come la famosissima paella valenciana.
Veneziola
La Veneziola è una piccola area situata all'estremità della Manga del Mar Menor, nella regione di Murcia. Questo luogo unico è noto per la sua tranquillità e per le sue acque cristalline, che lo rendono il luogo ideale per chi ama il kitesurf e il windsurf. Ma perché Veneziola viene paragonata a Venezia? La striscia di terra si trova al centro di una laguna d’acqua salata, proprio come la città veneta.
Sebbene Veneziola non disponga dell'opulenta architettura di Venezia, la sua rete di canali e la possibilità di esplorarli in barca attraggono numerosi turisti ogni anno. Inoltre, la sua vicinanza al Parque Regional de las Salinas y Arenales de San Pedro del Pinatar sono l’idale per scoprire la natura locale.
Empuriabrava
Empuriabrava, si trova in Costa Brava, famosa località turistica della Catalogna a circa 2 ore da Barcellona e a mezz’ora da Cadaques, dove si trova la stravagante Casa di Dalì, è spesso descritta come la Venezia spagnola grazie alla sua vasta rete di oltre 24 chilometri di canali navigabili.
Al posto delle auto è infatti comune vedere delle barche “parcheggiate” fuori dalle case. Non mancano poi spiagge molto ampie di natura principalmente sabbiosa: l’ideale per una giornata di mare o una vacanza rilassante.
Puerto Mogan
Spostandosi alle Isole Canarie si trova Puerto Mogan, un incantevole villaggio di pescatori famoso per i suoi canali che si snodano tra le case bianche e i ponti adornati da fiori, creando un'atmosfera magica e romantica molto simile a quella di Venezia.
Inoltre, il porto, cuore pulsante della città, è un luogo vivace dove è possibile gustare eccellenti piatti di pesce fresco nei numerosi ristoranti. Il paese dista circa un’ora in auto da Las Palmas de Gran Canaria, città principale dell’isola.
Le altre "Venezie" nel mondo
Oltre alle quattro cittadine spagnole esistono altrettanti luoghi in giro per il mondo simili a Venezia o costruiti esattamente per replicarne le caratteristiche. Fra questi vale la pena menzionare:
- Little Venice di Londra: un bellissimo quartiere fatto da canali e stradine con bar, ristoranti e barche ormeggiate.
- Giethoorn: una città olandese dove non esistono le strade. Le case, infatti, sono tutte dotate di un posto per l’ormeggio.
- Quartiere Qanat di Doha: una zona della capitale qatariota dove tutto è pensato per replicare la città di San Marco, Ponte di Rialto incluso.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account