La Trans Canada Rail attraversa tutto il paese da est a ovest: costruita in 25 anni, misura addirittura 24.000 km.
Commenti: 0
pista ciclabile piu lunga al mondo
Michael Gil from Toronto, ON, Canada, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Tutti almeno una volta hanno percorso una pista ciclabile in bici: chi per andare a lavoro, chi per spostarsi in città, chi per godere di bellissimi panorami naturali. Tuttavia, c’è una pista che batte ogni record: la Trans Canada Trail, conosciuta anche come The Great Trail, è la pista ciclabile più lunga del mondo, estendendosi per circa 24.000 chilometri attraverso il Canada. Scopri qual è il suo percorso e la sua affascinante storia. 

Dove si trova la pista ciclabile più lunga al mondo?

La Trans Canada Trail si snoda attraverso l'intero territorio canadese, coprendo una vasta gamma di paesaggi e climi. Collega, infatti, l’Oceano Pacifico al Mar Glaciale Artico e all’Oceano Atlantico. Particolarmente interessanti i punti di partenza e di arrivo: si parte dalla costa atlantica a St. John's, Terranova, e si arriva fino alla costa del Pacifico a Victoria in Columbia Britannica. 

Lungo il suo percorso, attraversa tutte le province e i territori del Canada, collegando città come Montreal, Ottawa, Winnipeg e Vancouver. Si stima, infatti, che quattro canadesi su cinque vivono a meno di mezz’ora dal percorso ciclistico. Nonostante ci siano delle deviazioni verso il nord, la maggior parte del percorso si sviluppa al sud del Paese, che è anche la zona più popolata.

pista ciclabile piu lunga al mondo
Larry from Charlottetown, PEI, Canada, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Un progetto lungo oltre 25 anni

The Great Trail è il frutto di un ambizioso progetto che ha richiesto oltre 25 anni di pianificazione e sviluppo. L'iniziativa è nata con l'obiettivo di creare una rete ciclabile che collegasse l'intero Canada, offrendo un percorso continuo che si estende per circa 24.000 chilometri. Questo progetto ha coinvolto governi locali, organizzazioni non profit e comunità.

In particolare, i singoli tratti sono gestiti dalle autorità locali, anche se sono stati tantissimi i volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione. Oltre a unire pezzi di pista ciclabile già preesistenti, si è anche deciso di riconvertire vecchie linee ferroviarie inutilizzate in piste ciclabili separate dalle auto. Il progetto è iniziato nel lontano 1992 e, dopo 25 anni, è stato completato proprio in occasione del 150esimo anniversario della Federazione Canadese. 

pista ciclabile piu lunga al mondo
Anthony DeLorenzo from Whitehorse, Yukon, Canada, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Quali sono i luoghi toccati da The Great Trail?

The Great Trail attraversa una vasta gamma di paesaggi e località, offrendo ai ciclisti l’opportunità di spostarsi in bici fra le principali città del Paese. La pista ciclabile può essere percorsa a tratti e senza obblighi per quanto riguarda il senso di marcia. In particolare, si possono esplorare città iconiche come Montreal, Ottawa, Winnipeg e Vancouver, ognuna con la sua cultura e le mille cose da vedere.

A livello di province, è possibile vedere le foreste della British Columbia, le Montagne Rocciose dell’Alberta, ma anche i numerosi parchi nazionali. Giunti in Ontario si può pedalare alla riva del Grandi Laghi, mentre in Québec si passa per villaggi e borghi storici. Chi, infine, vuole spingersi sino ai Territori del Nord, potrà pedalare fra terre selvagge e tundre. 

pista ciclabile piu lunga al mondo
Anthony DeLorenzo from Whitehorse, Yukon, Canada, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Altre piste ciclabili spettacolari nel mondo

La Trans Canada Trail è indubbiamente la pista ciclabile più lungo al mondo e – almeno nel breve termine – è difficile che altri superino il primato. Tuttavia, esistono numerose piste ciclabili nel mondo che offrono esperienze uniche e spettacolari. In particolare:

  • The Great American Rail Trail: si tratta di un progetto in fase di sviluppo che collegherà ciclisticamente la capitale degli Stati Uniti Washington DC, allo stato di Washington, situato sull’Oceano Pacifico attraversando il cuore degli Stati Uniti.
  • EuroVelo 6: questa pista si estende per oltre 3600 km, collegando l'Atlantico al Mar Nero. Attraversa dieci paesi europei, offrendo una varietà di culture, storie e panorami lungo il percorso.
  • Ciclovia Alpe Adria: questo percorso collega Salisburgo, in Austria, con Grado, in Italia. Attraversa le Alpi, offrendo viste panoramiche mozzafiato per oltre 415 chilometri.
  • Shimanami Kaido: situata in Giappone, questa pista ciclabile di circa 70 km collega le isole del Mare Interno di Seto. Seppur breve, è famosa per i suoi ponti spettacolari e le viste sul mare.
pista ciclabile piu lunga al mondo
Julien Seguinot from Lille, France, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette