Torino è una città elegantissima, che merita di essere scoperta quartiere per quartiere. La città della Mole, però, è anche ricca di fascino se vista dall’alto. Essendo circondata da colline (e poi dalle vette alpine), non è difficile trovare dei belvedere dove godersi la città dall’alto. Ecco, allora una piccola rassegna dei migliori punti panoramici di Torino da visitare.
Mole Antonelliana
La Mole Antonelliana è uno dei simboli più iconici della città ed è il luogo dove si vede Torino dall’alto. Dalla sua terrazza panoramica, raggiungibile con uno spettacolare ascensore trasparente puoi ammirare non solo il centro storico con i suoi eleganti edifici, ma anche le montagne circostanti che incorniciano la città.
Oltre alla vista spettacolare, all'interno della Mole Antonelliana si trova il Museo Nazionale del Cinema, un'attrazione imperdibile per gli appassionati della settima arte. La visita alla Mole Antonelliana è a pagamento, ma il prezzo del biglietto include l'accesso al museo e alla terrazza panoramica. Per raggiungere la Mole Antonelliana, puoi facilmente arrivare a piedi dal centro città o prendere una delle tante linee tram e bus che fermano in Corso San Maurizio.
Monte dei Cappuccini
Il Monte dei Cappuccini è uno dei migliori punti panoramici di Torino, offrendo una vista incredibile sulla città e sulle Alpi circostanti. Inoltre, qui si trova la più famosa terrazza panoramica di Torino, ovvero quella del Museo della Montagna. Ma cosa vedere al Monte dei Cappuccini? Oltre al museo, qui si trova la Chiesa di Santa Maria del Monte, di stile barocco.
Per raggiungere il Monte dei Cappuccini, puoi salire a piedi dal livello del fiume, impiegandoci circa 20 minuti o, in alternativa, prendere la linea bus numero 53 che sale fino in cima alla collinetta.
Basilica di Superga
Situata su una collina a est della città, la Basilica di Superga è un sito settecentesco che merita di essere visitato. Qui si trova il Chiostro, l’Appartamento Reale e la bellissima Sala dei Papi. Dalla sua terrazza, poi si può godere di una vista a 360 gradi che abbraccia l'intera città e le montagne circostanti.
La visita alla basilica è gratuita, ma l'accesso alla cripta e al museo è a pagamento. Senza considerare, poi, che Superga è anche il luogo ideale dove vedere bellissimi tramonti a Torino. Per arrivare alla Basilica di Superga, puoi prendere la tranvia Sassi-Superga e, da li, cambiare con il bus numero 79/ che sale fino al punto di destinazione.
Parco Europa
Parco Europa è un angolo verde situato nella zona collinare di Torino da dove pover vedere l'intero skyline torinese, con la Mole Antonelliana all'orizzonte. Oltre alla vista, al Parco Europa è possibile passeggiare, mangiare qualcosa e fare una passeggiata con i bambini.
Per raggiungere Parco Europa, potrai prendere il bus numero 47 che attraversa il quartiere Cavoretto e arriva fino al parco. In alternativa, si può facilmente salire anche in auto.
Villa della Regina
Villa della Regina è un edificio nobiliare secentesco che si trova sulle colline della città, per l’esattezza al quartiere Borgo Po. Fra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO del Piemonte, è visitabile secondo orari prestabiliti. Arrivare fin qui permette sia di visitare una villa storica, ma anche di godere di un bellissimo panorama sulla città.
Per arrivare a Villa della Regina, puoi prendere l'autobus dal centro città, il numero 56, fino alla fermata più vicina e poi proseguire a piedi per una breve passeggiata. In alternativa, da Piazza Castello dovrai camminare per 35 minuti a piedi lungo Via Po.
Vivere a Torino
Torino è una delle città italiane più affascinanti in cui vivere. Situata ai piedi delle Alpi, la città è nota per i suoi musei, i caffè storici e i parchi verdi. La qualità della vita a Torino è elevata, grazie a un sistema di trasporti pubblici efficiente e a un'ampia gamma di servizi disponibili per i residenti.
La città è anche un importante centro per l'istruzione e la ricerca, ospitando alcune delle università più prestigiose d'Italia. Scopri con idealista, quindi, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Torino e dai uno sguardo alle ultime offerte per case in vendita e in affitto: