Chioggia, cittadina sul mare spesso definita la Venezia in miniatura, è sicuramente tra i luoghi sulla Laguna Veneta da visitare. Il suo centro storico, attraversato da canali e collegato alla terraferma da due vie d’accesso, ricorda molto quello della Serenissima. Chioggia, però, ha un’altra particolarità che pochi conoscono: è infatti il paese più popolato del Veneto e viene immediatamente dietro ai capoluoghi di provincia.
Quanti abitanti ci sono a Chioggia
Chioggia è una città che, pur mantenendo un'atmosfera tranquilla e a misura d’uomo, ha una popolazione abbastanza alta se paragonata a quella degli altri comuni veneti. Attualmente, Chioggia conta circa 47.570 abitanti, distribuiti su un'area che si estende tra la terraferma e le isole circostanti.
La densità di popolazione è tutto sommato abbastanza ridotta, contando su un’estensione di 188,20 chilometri quadri, Chioggia ha in media 253 abitanti per km2. Nonostante ciò, la provincia più popolosa del Veneto non è Venezia, come si potrebbe immaginare, ma Padova, con 931.469 abitanti.
Cosa vedere a Chioggia? Il centro storico in un giorno
Chioggia è una città che si presta perfettamente a una visita di un giorno, soprattutto grazie alla compattezza del centro storico. Tra le cose da non perdere, anche per un itinerario a piedi, bisogna segnalare:
- Corso del Popolo: la via principale della città, in parte pedonale, dove potrai ammirare gli edifici storici della città e fermarti in uno dei tanti bar per una pausa.
- Duomo di Chioggia: una maestosa cattedrale che custodisce diverse opere della scuola veneta.
- Piazza Vigo: da qui partono i battelli per Venezia e la piazza affaccia sul mare.
- Canale della Vena: un pittoresco canale che attraversa la città, ideale per fare foto particolari.
- Chiesa di San Domenico: una chiesa settencetesca che ospita un crocifisso della fine del XIII secolo.
Cosa mangiare a Chioggia? I piatti tipici
La cucina di Chioggia è riflesso della sua posizione sulla laguna, offrendo piatti ricchi di sapori autentici. La maggior parte dei piatti sono ovviamente di mare e non mancano sia trattorie che ristoranti di alto livello.
Tra i primi piatti troverai il risotto alla pescatora, i risi e bisi o i bigoli in salsa, senza parlare del broeto, una zuppa di pesce. Gli altri piatti da assaggiare sono le celebri sarde in saore, le seppie, o le moleche frite. Anche il fritto misto di Chioggia, infine, merita un assaggio.
Come arrivare a Chioggia e dove parcheggiare?
Chioggia è anche facilmente raggiungibile da diverse parti d'Italia. Oltre a poter arrivare alla cittadina lagunare in auto, potrai anche usare i mezzi pubblici. Per l’esattezza:
- In auto: Chioggia è ben collegata alla rete autostradale. Se viaggi in auto, puoi prendere l'autostrada A13 Bologna-Padova e uscire a Monselice, seguendo poi le indicazioni per Chioggia. Una volta arrivato, ci sono diversi parcheggi disponibili vicino al centro storico, come il Parcheggio Isola dell’Unione.
- In aereo: l'aeroporto più vicino a Chioggia è l'Aeroporto Marco Polo di Venezia. Da lì, puoi noleggiare un'auto o prendere un autobus diretto a Chioggia.
- In treno: Chioggia è dotata di una stazione ferroviaria dove fermano linee regionali.
I borghi vicino Chioggia da non perdere
Oltre a esplorare le meraviglie di Chioggia, uno dei 10 paesi più belli da vedere vicino a Venezia, ci sono anche tanti altri luoghi della zona che meritano una visita. Potresti considerare di visitarli se hai qualche giorno in più in zona:
- Pellestrina: questo borgo si trova su una stretta isola tra la laguna e il mare Adriatico. È noto per le sue case colorate e la tranquillità.
- Rosolina Mare: un'altra destinazione balneare popolare, Rosolina Mare offre spiagge e spazi verdi.
- Jesolo: dall’altra parte della Laguna, vale la pena visitare Jesolo, meta turistica estiva rinomata.
Vivere a Chioggia
Chioggia offre un ambiente ideale per chi cerca un equilibrio tra la tranquillità e la vicinanza alla città. Vivere a Chioggia significa far parte di una comunità ricca di tradizioni, ma anche godere di tutti i servizi necessari per la quotidianità. Inoltre, non mancano i collegamenti con altre città del Veneto, rendendola una base perfetta per chi si sposta spesso per lavoro o per il tempo libero. Dai, quindi, uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account