Nel cuore del Mar Adriatico, tra le tante meraviglie della Croazia, si nasconde una piccola isola che ha conquistato la curiosità di turisti e fotografi aerei: si tratta di Gaž. Vista dall'alto, questa minuscola porzione di terra ha una forma sorprendentemente simile a quella di un pesce. Le immagini satellitari e i droni non lasciano spazio a dubbi: la silhouette è incredibilmente definita, con tanto di pinne e coda. ’isola a forma di pesce in Croazia non rappresenta però solo una curiosità. Gaž è anche un simbolo di come a volte la geografia possa giocare con l'immaginazione. Ma com'è fatta e cosa sapere a riguardo?
Gaž, l'isola croata a forma di pesce
Gaž, conosciuta anche come Gaz o Gaza, è un isolotto disabitato dell’arcipelago delle Brioni. Dal punto di vista amministrativo si trova sotto il controllo del Comune di Pola, ad Istria, e vanta dimensioni veramente ridotte: 6,28 ettari di superficie, circa 405 metri di lunghezza e un perimetro costiero di 1,128 km.
Cosa rende dunque questo luogo così noto? Ovviamente ad accendere la curiosità è il suo aspetto. Vista dall'alto la sua sagoma richiama immediatamente l’immagine di un pesce, con corpo ovale e una coda leggermente allargata.
Diversi siti di viaggi e turismo la definiscono un “cracker fish” o “fish-shaped island”, sottolineando come il profilo marino dell’isoletta sembra sia stato disegnato proprio per stupire chi la osserva in volo. A questa silhouette impeccabile si aggiunge anche il fascino di un luogo completamente selvaggio.
Com'è fatta l'isola Gaž in Croazia?
Sebbene piccola, Gaž vanta un profilo paesaggistico che racconta molto della sua storia geologica e della condizione attuale. Collocata a circa 5 km al largo della costa istriana, nel canale di Fažana, si trova a poche centinaia di metri dalle altre isole minori, tra cui Toronda e San Marco.
Con i suoi scogli bassi, una costa frastagliata e un’altitudine massima di soli 14,8 metri sul livello del mare, appare come una lingua di terra che sbuca appena dall’acqua, circondata da un mare limpido e invitante. L'ambiente roccioso crea insenature naturali perfette per lo snorkeling e l’immersione, anche se Gaž stessa non è aperta al pubblico.
Come accennato si tratta di un territorio disabitato, il che vuol dire che sull'isola non esistono insediamenti né strutture. Unica protagonista è la macchia mediterranea che si estende libera ed in modo selvaggio, condizione garantita dal Parco Nazionale di Brioni, istituito nel 1983. Questo impone infatti una conservazione rigorosa e il divieto di interventi invasivi per proteggere le ben 400 specie vegetali e 250 avifaune presenti nell'arcipelago.
Anche il mare attorno a Gaž rappresenta una ricchezza naturale incredibile. Presenta infatti diverse biodiversità marine come spugne, molluschi, la Pinna nobilis e anche occasionali avvistamenti di delfini e tartarughe.
Come arrivare all'isola croata di Gaž
Come accennato, Gaž è un luogo assolutamente chiuso al turismo. Questo vuol dire che non dispone di alcun servizio di traghetti pubblici né approdi ufficiali. L'accesso è possibile solo tramite mezzi privati o escursioni specializzate organizzate all’interno del Parco Nazionale di Brioni.
Il punto di partenza ideale è Fažana, un piccolo borgo di pescatori a pochi chilometri da Pola, da cui partono escursioni giornaliere verso Brioni Maggiore, Brioni Minore e, con preavviso, itinerari personalizzati che includono una sosta attorno all’isola di Gaž. Al momento di pianificare l’itinerario è importante ricordare che:
- Nessun traghetto pubblico fa scalo a Gaž: si può solo avvicinare la costa e fermarsi a nuoto o in barca.
- Permessi e regolamenti del Parco: qualunque approccio all’isola rientra nelle norme del Parco Nazionale, con attenzione alle aree protette e rispetto dell’ecosistema.
- Servizi limitati: non ci sono strutture sull’isola, quindi bisogna arrivare preparati con acqua, cibo, protezione solare e attrezzatura per immersioni.
È poi sempre bene considerare le condizioni meteorologiche. Il canale di Fažana può essere soggetto a venti e correnti: è quindi consigliabile verificare il meteo con anticipo e, se necessario, ingaggiare un capitano locale esperto.
Le altre isole croate dalla forma unica
L'isola di Gaž non è certo l’unico gioiello presente in questa zona. La Croazia custodisce infatti un patrimonio insulare ricchissimo, e alcune isole si distinguono per sagome sorprendenti. Ecco le più particolari:
- Galešnjak (canale di Pašman): chiamata l’isola degli innamorati, deve questa fama alla forma dell'isola quasi perfettamente a cuore. Per questo è diventata celebre sui social e meta romantica per coppie in cerca di un’esperienza suggestiva.
- Baljenac (arcipelago di Šibenik): il suo nome non ufficiale è l’isola-impronta digitale ed è resa celebre da secolari muretti a secco che tracciano disegni simili proprio ad un’impronta.
- Veli Sikavac (vicino a Pag): è un isolotto roccioso, non abitato, con sagoma irregolare ed intrigante, soprattutto in fotografia.
- Lukovnik (di fronte a Tribunj): altro isolotto a forma di cuore, piccolo e pittoresco, ideale per chi ama le scoperte intime.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account