Commenti: 0
vacanze in europa
Statista

Con la stagione delle vacanze estive dell'emisfero settentrionale ormai nel pieno, milioni di turisti stanno viaggiando verso l'Europa meridionale per trascorrere le vacanze estive sulle spiagge e coste incontaminate che la regione ha da offrire. Con il Covid-19 che non rappresenta più una preoccupazione, Paesi come Spagna, Italia e Francia si aspettano un'estate molto intensa, se non da record, mentre i ricordi di spiagge deserte e restrizioni di viaggio svaniscono rapidamente.

Infatti, paesi come Portogallo, Grecia, Spagna e Francia – quest’ultima ancora la destinazione numero 1 al mondo per i turisti internazionali nel 2024 – hanno già superato i livelli di visitatori pre-pandemia nel 2023, guidando così la straordinaria ripresa del settore turistico da questa crisi senza precedenti. Nel 2024, si stima che circa 1,47 miliardi di persone abbiano viaggiato a livello internazionale, praticamente lo stesso numero del 2019 e con un aumento del 260% rispetto al 2020, l’anno peggiore della storia per il turismo internazionale.

Come mostra il grafico, l’Europa è l’hotspot mondiale per il turismo internazionale, rappresentando oltre il 50% degli arrivi turistici internazionali lo scorso anno. Grazie alla forte domanda di viaggi intra-europei e alle reticenze di molti a viaggiare negli Stati Uniti nel clima politico attuale, la regione si aspetta un’altra estate da record, alimentando le preoccupazioni per l’overtourism in alcuni paesi e regioni. In città come Lisbona e Barcellona, la proliferazione di appartamenti in affitto a breve termine ha fatto aumentare i costi abitativi, spingendo i residenti fuori dai quartieri più popolari e minacciando proprio quel carattere che li aveva resi attraenti in origine. Le Isole Baleari e Canarie in Spagna hanno anche visto crescere le proteste contro il turismo di massa negli ultimi anni, poiché i visitatori stranieri superano di gran lunga i residenti locali ogni anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account