Questo lato della Spagna è spesso meno considerato per le vacanze estive, ma ha da offrire alcune spiagge meravigliose.
Commenti: 0
migliori spiagge galizia
Kenzvivas, CC BY-SA 3.0 ES Wikimedia commons

La Galizia, situata nell’estremo nord-ovest della penisola iberica, vanta oltre 1.500 chilometri di litorale frastagliato che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Questa regione è famosa per la sua varietà di paesaggi: dalle lunghe distese di sabbia dorata alle calette nascoste tra le scogliere. Inoltre, questa zona della Spagna è anche ideale per chi cerca una destinazione che possa unire cultura, sport e buon cibo. Ecco, allora, quali sono le migliori spiagge della Galizia.

Per cosa è famosa la Galizia?

Tanto per iniziare, le coste molto frastagliate, le scogliere a picco sull’Atlantico e le rías – insenature profonde tipiche della regione – regalano panorami unici, difficilmente replicabili in altre zone d’Europa. 

Oltre al mare, la Galizia è famosa per il suo patrimonio culturale: Santiago de Compostela, meta finale del celebre Cammino, è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Europa. I piccoli villaggi di pescatori, le città storiche come A Coruña e Pontevedra, e i numerosi festival estivi permettono di calarsi a pieno nel territorio.

La cucina galiziana, poi, è a base di pesce fresco con frutti di mare e prodotti tipici come il polpo alla gallega. Infine, dal punto di vista delle attività sportive all’aria aperta, la comunità autonoma è il luogo ideale dove fare surf in Spagna, ma non mancano anche occasioni per il trekking.

Dove andare al mare in Galizia? Le migliori spiagge

Le spiagge galiziane sono spesso circondate da natura incontaminata, piccoli villaggi di pescatori e panorami che cambiano con la marea. L’acqua può essere fresca anche in estate, raggiungendo una temperatura di 18-19 gradi e rendendo ogni bagno davvero rigenerante. 

Praia As Catedrais (Spiaggia delle Cattedrali)

La Praia As Catedrais, che in italiano sarebbe Spiaggia delle Cattedrali, è senza dubbio una delle più famose e fotografate. Situata nel comune di Ribadeo, nella provincia di Lugo, questa spiaggia deve il suo nome agli spettacolari archi e grotte naturali scolpiti nella roccia dall’azione del vento e delle maree. 

Camminare qui durante la bassa marea ti permette di attraversare veri e propri “corridoi” di pietra, Per visitarla nei mesi estivi è necessario prenotare l’accesso online, dato il grande afflusso di visitatori. 

migliori spiagge galizia
Amasuela - Luis Lafuente Agudín - Jorge Rebolllo Guerra, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Praia de Bares

Situata nell’estremo nord della Galizia, la Praia de Bares si trova nella provincia di A Coruña, nei pressi del celebre Capo Estaca de Bares. Questa spiaggia segna il punto più settentrionale della Spagna continentale ed è immersa in un ambiente naturale incontaminato.

La Praia de Bares è caratterizzata da sabbia chiara e acque limpide, spesso sferzate dal vento atlantico. Qui puoi vivere l’emozione di un bagno in un luogo remoto e poco frequentato. Tuttavia, se hai bisogno dei principali servizi, alle spalle della spiaggia si trova anche il piccolo paese dove trovare bar e ristoranti.

migliori spiagge galizia
Juan de la Puente, CC BY-SA 2.0 Flickr

Praia de Carnota

Bisognerà spostarsi sul versante occidentale della regione per trovare Praia de Carnota, una delle spiagge più lunghe della Galizia, con oltre 7 chilometri di sabbia dorata che si estendono tra dune naturali e lagune costiere. Si trova nella provincia di A Coruña ed è considerata una delle più belle d’Europa per la sua atmosfera selvaggia e incontaminata.

Fare il bagno qui significa immergersi in acque limpide e fresche, circondati dalla natura. Per trovare bar e servizi, infatti, bisognerà spostarsi verso il paese, che si trova a circa 2 chilometri dalla spiaggia.

migliori spiagge galizia
Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga), CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Praia de Pantin

Poco più a nord de La Coruña, nel comune di Valdoviño (A Coruña), si trova questo paradiso per ogni amante del surf. Le sue onde potenti attirano ogni anno sportivi da tutta Europa ed è sede di importanti competizioni internazionali come il Pantin Classic.

Anche se il mare qui può essere mosso, Pantin offre tratti più riparati dove fare il bagno in. La spiaggia si distingue per la sua sabbia chiara finissima e l’ambiente fatto da dune, prati verdi e un’atmosfera giovane.

migliori spiagge galizia
Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga), CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Praia de Lanzada

Al margine della Ria de Arousa, si trova Praia de Lanzada, situata tra i comuni di O Grove e Sanxenxo (Pontevedra), è una delle spiagge più amate sia dai locali che dai turisti. Con i suoi 2,5 chilometri di sabbia bianca e fine, offre spazio in abbondanza anche nei mesi estivi.

Lanzada è famosa per le sue acque limpide e le onde non troppo alte: l’ideale sia per chi vuole nuotare sia per chi fa pratica di windsurf o kitesurf. La spiaggia è ben attrezzata con servizi e un grande parcheggio per le auto. Inoltre, nelle vicinanze, si trovano bar, ristoranti e strutture ricettive. La spiaggia, infine, si trova a poca distanza da Pontevedra, una delle poche città pedonali in Europa.

migliori spiagge galizia
Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga), CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere in Galizia

La Galizia è una meta splendida per passare le vacanze e staccare dalla quotidianità. Tuttavia, può essere anche una scelta sorprendente per chi desidera acquistare una seconda casa o vuole trasferirsi stabilmente. Vivere in Galizia significa scegliere uno stile di vita a misura d’uomo, dove il contatto con la natura, la qualità dell’aria e la tranquillità sono valori fondamentali. 

I costi della vita sono generalmente inferiori rispetto ad altre grandi città spagnole, mentre la qualità dei servizi sanitari e educativi è elevata. Scopri con idealista, quindi, gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in Galizia e trova ciò che fa per te:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account