
L’Isola d’Elba è celebre per la straordinaria varietà dei suoi litorali, per questo è una delle mete più ambite per chi desidera vivere il mare toscano in tutte le sue sfumature. Che tu stia organizzando una vacanza in famiglia, un viaggio romantico o una fuga all’insegna dello sport e della tranquillità, l’Elba offre litorali per ogni esigenza. Scopri quali sono le migliori spiagge dell'Isola d'Elba, le più belle, quelle attrezzate e come raggiungerle.
Spiaggia di Sansone, Portoferraio
Considerata una delle più belle d’Italia, si raggiunge con una breve passeggiata immersa nella natura. I ciottoli bianchi riflettono la luce regalando all’acqua sfumature turchesi uniche. Questa spiaggia di Portoferraio all'Isola d'Elba è il paradiso degli amanti dello snorkeling grazie ai fondali trasparenti popolati da pesci colorati.
Quella di Sansone è una tra le spiagge attrezzate dell'isola d'Elba: una parte di essa offre stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare ombrelloni, lettini, canoe e pedalò, e sono presenti anche un bar/chiosco e servizi igienici. Tuttavia, una parte della spiaggia è libera, quindi si può anche portare l'ombrellone e stare in autonomia.

Spiaggia di Capo Bianco, Portoferraio
A due passi dal centro storico di Portoferraio, questa spiaggia è famosa per i suoi fondali ricchi di pesci colorati ed è parte di un’area marina protetta. L'arenile è famoso tra le cose da vedere all'Isola d'Elba per i suoi spettacolari ciottoli bianchi e le scogliere di candida falesia che si immergono in un mare turchese e cristallino.
Grazie a questi contrasti cromatici, l’acqua qui assume sfumature straordinarie ed è ideale per lo snorkeling. Nonostante sia abbastanza frequentata nei mesi estivi, offre sia aree attrezzate che zone libere, ed è facilmente raggiungibile in auto.

Spiaggia di Fetovaia, Campo nell'Elba
Un autentico gioiello della costa sud, famosa per la sabbia dorata e il mare verde zaffiro incorniciato dalla macchia mediterranea. In questa spiaggia di sabbia dell'Elba troverai stabilimenti balneari, docce, punti ristoro e un fondale che degrada dolcemente, rendendola sicura anche per i più piccoli.
Se devi scegliere una spiaggia dell'isola d'Elba per bambini, quella di Fetovaia è uno dei punti dell'isola toscana tra i preferiti dalle famiglie grazie ai fondali bassi e alla presenza di stabilimenti balneari. La sua posizione riparata la rende ideale anche nelle giornate ventose.

Spiaggia del relitto, Pomonte
Detta anche spiaggia di Pomonte, nel comune di Marciana, qui gli appassionati di immersioni e sport acquatici troveranno il loro paradiso grazie alle scogliere che si tuffano direttamente nel mare, con scenari spettacolari sopra e sotto la superficie.
Famosa tra i subacquei per il relitto dell’Elviscot, affondato a pochi metri dalla riva e facilmente visitabile anche a nuoto, se sei allenato. Un’esperienza unica che abbina mare limpido ad avventura sottomarina, in una spiaggia sia attrezzata, sia libera.

Spiaggia di Laconella, Capoliveri
La spiaggia di Laconella è una piccola baia di rara bellezza situata sulla costa sud-occidentale dell’Isola d’Elba, vicino a Lacona. Lunga circa 210 metri, è caratterizzata da sabbia bianca e morbida, con un fondale che degrada dolcemente rendendola ideale sia per le famiglie con bambini che per chi ama fare il bagno in acque poco profonde e trasparenti.
La spiaggia è circondata da promontori ricoperti di macchia mediterranea e presenta agli estremi delle scogliere che si prestano bene per lo snorkeling. Sul lato occidentale, la famosa Punta Contessa offre un colpo d’occhio magnifico e ripari naturali dal vento.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account