In provincia di Padova, questa zona è ideale per chi vuole visitare borghi, assaggiare ottimo vino e rilassarsi sui sentieri o alle terme.
Commenti: 0
punti panoramici colli euganei
Lollynna, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L’autunno è la stagione ideale per provare i miglior vini d’Italia, tra cui ovviamente quelli veneti. La Strada del Vino dei Colli Euganei, a tal proposito, è ideale per passare qualche giorno tra vigneti, meravigliosi paesaggi e cantine rinomate. Senza considerare, poi, i numerosi borghi, castelli e parchi che arricchiscono quest’angolo della provincia di Padova.

Dove inizia la strada del vino?

La Strada del Vino dei Colli Euganei non ha un unico punto di partenza, ma ognuno potrà scegliere il proprio percorso in base ai borghi e ai panorami da esplorare. Essendo una zona compresa in un parco regionale, non solo ci si può spostare in auto, ma anche agevolmente in bicicletta o a piedi. In particolare, potrai considerare questi percorsi:

  • Anello ciclabile dei Colli Euganei E2: dalla lunghezza di 63 chilometri permette di visitare i borghi di Abano Terme, Battaglia Terme, Monselice ed Este.
  • Acque e vini Euganei: il percorso passa sia per gli stabilimenti termali che per le numerose cantine della zona. Il percorso suggerito è di circa 50 chilometri.
  • Colli Euganei, per giardini e vigne: in tal caso la distanza complessiva è di circa 70 chilometri e include resti romani, borghi, terme, e naturalmente le visite a enoteche o cantine.
punti panoramici colli euganei
Colli Euganei - Guido Sorarù, CC BY 2.0 Flickr

I borghi da non perdere ai Colli Euganei

I Colli Euganei sono disseminati di borghi caratteristici, ognuno con il proprio fascino e, spesso, con i propri punti panoramici. Ecco quali sono gli imperdibili:

  • Arquà Petrarca: incastonato tra le colline, è uno dei borghi più belli d’Italia e famoso per aver ospitato il poeta Francesco Petrarca.
  • Monselice: vanta una rocca imponente e una suggestiva passeggiata panoramica fino al Santuario delle Sette Chiese.
  • Este: conosciuta per i suoi resti romani e il maestoso Castello Carrarese.
  • Battaglia Terme: borgo dov’è possibile navigare sul Canale di Battaglia. Inoltre, come ricorda il nome, è anche località termale e ospita l’imperdibile Castello del Catajo.
  • Cinto Euganeo: qui si trova il museo di Cava Bomba, dedicato alla geologie e alla paleontologia.
  • Vò Euganeo: noto soprattutto per le sue cantine e i vini, ospita anche la suggestiva Villa Sceriman, opera del Palladio.
  • Galzignano Terme: qui si trova il Giardino di Villa Barbarigo, che ospita uno dei labirinti più belli del Veneto.
castello del catajo
Marcok / it.wiki, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Qual è il vino tipico dei Colli Euganei?

Ma quando si parla di vini tipici dei Colli Euganei, a che prodotto ci si riferisce? Grazie alla peculiare origine vulcanica del terreno, la zona offre un ventaglio sorprendente di aromi e sapori. Tra i vini più noti: 

  • Fior d’Arancio DOCG: simbolo indiscusso del territorio, si distingue per il suo intenso profumo di fiori d’arancio e la sua dolcezza equilibrata.
  • Colli Euganei DOC Rosso: un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenère, corposo e strutturato, che racchiude la forza della terra vulcanica e la sapienza dei viticoltori locali.
  • Moscato DOC (Secco e Spumante): fresco e aromatico, ideale come aperitivo o abbinato a piatti della tradizione.
  • Serprino DOC: autoctono e fresco, parente stretto del Prosecco ma con personalità tutta locale.
strada del vino dei colli euganei
Freepik

Vivere ai Colli Euganei

I Colli Euganei sono sicuramente una zona enoturistica e turistica in generale, ma è anche un luogo interessante dove pensare di trasferirsi o acquistare una seconda casa. Ma quali sono i vantaggi di vivere qui? In questa zona si possono praticare numerose attività all’aria aperta, dai sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta ai percorsi del gusto. La presenza di sorgenti termali e centri wellness è anche un ulteriore incentivo per chi cerca relax assoluto.

Nonostante la tranquillità di queste zone, i paesi dei Colli Euganei sono dotati di tutte le comodità necessarie per la vita quotidiana: supermercati, negozi, scuole e collegamenti con i trasporti pubblici. Un ulteriore punto di forza è la posizione strategica, che permette di raggiungere facilmente grandi città come Padova e Vicenza. Scopri, quindi, con idealista, gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona: 

baone festa dei bisi 2025
Massimiliano Piazza, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account