La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026 illuminerà San Siro con star internazionali, uno spettacolo unico e l'accensione del braciere olimpico.
cerimonia di apertura olimpiadi
Getty images

Tra gli eventi più attesi dell’anno ci sarà sicuramente la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali 2026. Non si tratta, infatti, di un evento solo per gli appassionati di sport invernali, ma anche per chi ama i grandi show dal vivo. Milano sarà il palcoscenico di uno spettacolo unico con star italiane e di livello mondiale. Per la prima volta nella storia dei Giochi Invernali, inoltre, ci saranno due bracieri olimpici, uno a Milano e uno a Cortina. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere.

Dove si svolge la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi 2026?

Il grande evento si svolgerà quindi a Milano, nello Stadio San Siro, uno degli impianti sportivi più grandi d'Italia. San Siro sarà rinominato per l’occasione San Siro Olympic Stadium accogliendo decine di migliaia di spettatori tra pubblico, delegazioni, atleti e autorità internazionali.

La data fissata per la cerimonia di apertura è prevista per il 6 febbraio 2026, in concomitanza con l’avvio ufficiale delle competizioni. L’orario sarà in fascia serale, presumibilmente a partire dalle 20.

cerimonia di apertura olimpiadi 2026
Pixabay

Gli ospiti e il programma della cerimonia

Come da tradizione nello stadio San Siro sfileranno gli atleti e le atlete di ogni paese del Mondo. La parata che da inizio alle Olimpiadi sarà accompagnata anche da momenti musicali e artistici: è in quest’ottica che si attende un ricchissimo parterre di ospiti internazionali e italiani, selezionati per rappresentare musica, cinema e intrattenimento. Tra gli ospiti già annunciati:

  • Mariah Carey: la diva del pop internazionale, famosa per la sua estensione vocale straordinaria e per le sue hit entrate nella storia, si esibirà nello Stadio San Siro per la Cerimonia.
  • Pierfrancesco Favino: uno degli attori italiani più apprezzati, protagonista di cinema e teatro, è stato protagonista anche di numerosi grandi eventi, come il Festival di Sanremo. Attualmente vive a Roma e sarà a Milano in occasione della Cerimonia si esibirà con il violinista Giovanni Zanon.
  • Sabrina Impacciatore: attrice di grandissimo talento, ha ottenuto diversi riconoscimenti grazie anche alla serie The White Lotus.
  • Laura Pausini: una delle voci italiane più amate al mondo, perfetta per un simbolico abbraccio tra pubblico italiano e internazionale. Si esibirà in una memorabile performance nello stadio milanese.

Naturalmente il momento clou della cerimonia sarà l’arrivo della fiamma e accensione del braciere, in contemporanea con il braciere di Cortina. Si tratta probabilmente del culmine della serata.

cerimonia apertura olimpiadi
Getty images

Quanto costa un biglietto per la Cerimonia di Apertura? 

I biglietti per la cerimonia apertura Olimpiadi 2026 saranno tra i più richiesti di tutta la rassegna olimpica, perché permettono di vivere dal vivo un evento irripetibile. I prezzi variano in base al settore dello stadio, alla visibilità, ai servizi inclusi e alle politiche di vendita decise dal comitato organizzatore. Il listino prezzi è attualmente il seguente:

  • Categoria A: 2.026 euro
  • Categoria B: 1.400 euro
  • Categoria C: 700 euro
  • Categoria D: 260 euro

Sono previsti anche due pacchetti Hospitality, con lounge, aperitivo o cena. I prezzi, in questo caso partono da 3.250 euro.

cerimonia di apertura olimpiadi 2026
Getty images

Dove vederla in tv? La diretta dell'evento

Se non riuscirai a essere allo stadio, vale la pena seguire l’evento comodamente da casa grazie a una copertura televisiva e in streaming molto ampia. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta in decine di Paesi, con commento in più lingue. In Italia i diritti televisivi delle Olimpiadi, che comprendono sia le gare che gli eventi di apertura e chiusura sono trasmessi dalla Rai in TV, sul Web e tramite l’App, ma anche da HBO Max sui canali digitali.

cerimonia di apertura olimpiadi 2026
Getty images

Dove si svolge la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi?

Specularmente all’evento di San Siro, la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 rappresenterà il momento finale della rassegna, quando gli atleti saluteranno il pubblico e la bandiera olimpica passerà simbolicamente alla prossima città ospitante. 

La cerimonia di chiusura si terrà a Verona, all’Arena, uno dei teatri all’aperto più suggestivi del mondo. L’Arena di Verona, con la sua struttura storica, offrirà un contesto d’eccezione, capace di ospitare eventi musicali e sportivi, con numerose delegazioni olimpiche.

cerimonia di apertura olimpiadi 2026
Pixabay

Vivere a Milano

Seguire da vicino le Olimpiadi Invernali 2026 è anche l’occasione per scoprire com’è risiedere qui, una città che negli ultimi anni si è trasformata in uno dei poli più dinamici d’Europa. I vantaggi di vivere a Milano, infatti, sono molteplici: la rete di trasporti pubblici (metropolitana, tram, autobus, passante ferroviario) permette di spostarsi facilmente tra i vari quartieri.

Inoltre, è da menzionare una vasta offerta culturale: musei, teatri, sale da concerto, mostre, festival, senza dimenticare i grandi eventi legati alla moda e al design. 

Dal punto di vista lavorativo, Milano è il principale motore economico d’Italia, con opportunità in ambito finanza, comunicazione, digitale, design, moda, consulenza, start-up e molto altro. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Milano e trova la soluzione più adatta a te: