Notizie del 4 settembre 2008

Affitti: Milano 14,3 euro/m2, Torino a 8,7

Nonostante l`inflazione affitti quasi fermi a Milano nei primi sei mesi del 2008: è quanto emerge dall`ultima analisi di idealista.it condotta su un campione di 1.153 immobili del proprio database. Il prezzo medio a giugno si attesta a 14,3 euro/m2, +0,2% rispetto a gennaio.

Tassi mai visti per chi compra casa. Famiglie più indebitate

Volano i tassi sui mutui per l`acquisto di casa. Secondo i dati del supplemento al bollettino statistico di bankitalia, a luglio per i finanziamenti oltre i dieci anni sono saliti oltre il 6%, facendo segnare un nuovo record. Si tratta dell`indice più alto raggiunto dall`agosto del 2002.

A Roma posti letto d`oro per gli sudenti universitari

Quello degli universitari è proprio un bel business per i proprietari di appartamenti della capitale. Prezzi maggiorati quasi del 100% rispetto alle quotazioni ufficiali e niente contratti sono una triste consuetudine per il 90% degli studenti in cerca di alloggio nella capitale.

La crisi immobiliare è globale

La crisi che sta interessando i maggiori mercati internazionali, dagli stati uniti al giappone passando i paesi dell`europa occidentale, rischia di travolgere il settore immobiliare. Negli u.s.a. I prezzi sono calati del 18% a fronte di un calo delle vendite pari al 60% in soli 3 anni.