Dopo l`introduzione delle garanzie statali sui prestiti delle banche è cominciata la discesa dei tassi, ritoccati a ribasso. L`euribor 1 mese è sceso a 4,867%, il tre mesi al 5,168%.
Secondo Luca dondi di nomisma, entro fine anno i prezzi delle case scenderanno ancora attestandosi a un meno 3-5% nominale. Una discesa dei prezzi sinora soltanto ventilata ma ancora non avvenuta se non in maniera lieve, nonostante le compravendite siano scese ben oltre le attese.
Secondo il council of mortgage lenders e il royal institution of chartered surveyors, migliaia di operazioni di vendita di case nuove nel regno unito rischierebbero di andare in fumo a causa delle valutazioni spesso troppo basse degli immobili in relazione all`importo richiesto dagli acquirenti.
Per un posto letto a Milano si arrivano a spendere anche 500 euro al mese, 450 a Roma e Napoli, più abbordabili Bologna (280 euro) e Perugia (250 euro).
Incrementi senza precedenti per quanto riguarda le procedure esecutive sulle case, aumentate del 17% nei primi sei mesi di quest`anno rispetto allo stesso periodo del 2007 (del 40% rispetto al primo semestre 2006).
Due case al prezzo di una: è questa l¿Offerta che un¿Agenzia di malaga ha proposto al salone immobiliare del mediterraneo (simed) inaugurato pochi giorni fa nella città principale della costa del sol.
"In Italia, non c`è né ci sarà alcuna bolla immobiliare", tuttavia il settore delle costruzioni registrerà un calo di investimenti in costruzioni pari all`1,5%.
Compravendite in calo del 28% nel settore delle nuove costruzioni e prezzi in discesa del 7%. È quanto emerge da un`anticipazione del XVI rapporto congiunturale del centro ricerche economiche, sociali e di mercato per l`edilizia (cresme) illustrato al saie di Bologna.
L`ultimo rapporto knight frank prefigura uno scenario per niente rassicurante per il mercato del regno unito. Prevede infatti una caduta del prezzo degli immobili nel corso del 2009 pari al 15%, vale a dire il 30% in meno del livello toccato nel 2003.
Il mercato immobiliare bloccato frena il segmento delle locazioni. Si potrebbe dire che in Italia al momento non si compra, non si vende e non si affitta.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti