Boom dei prestiti personali. In un anno si è registrato un aumento del 13,5% ma è cresciuto anche l`importo medio dei singoli prestiti, pressochè raddoppiato negli ultimi 5 anni passando da 7.880 a 15.264 euro.
I prezzi degli immobili sono saliti in spagna del 190% tra il 1997 e il terzo trimestre del 2007, il 60% di più della media dei 20 paesi più sviluppati inclusi nell`analisi trimestrale di the economist sul mercato immobiliare.
Se anche nella ricca monza si fa fatica ad arrivare a fine mese sidgnifica che il paese versa davvero in condizioni difficili. Così capita sempre più spesso che le famiglie monzesi vadano a bussare alla porta dei servizi sociali territoriali per chiedere assistenza e sostegno.
Crollano i prezzi delle case nel regno unito, giù del 3,2%, mentre a londra si registra un calo record degli immobili pari al 6,8%. È quanto si apprende dall`indagine del portale rightmove.co.uk, leader europeo nel mercato degli annunci immobiliari, condotta su base nazionale.
La federal reserve sembra intenzionata a regolamenttare il settore dei mutui per evitare l`insorgere incidenti simili a quelli che si sono verificati nel comparto subprime.
L`Italia del risparmio ai raggi x. Dal venticinquesimo rapporto bnl-centro einaudi emerge che un italiano su due non riesce a metter via nulla. Ma più che consumatori convinti, gli italiani sembrerebbero dei risparmiatori mancati.
Con i prezzi alle stelle sulla scelta della casa pesa sempre di più il fattore danaro. L`osservatorio di nomisma ha messo a confronto i prezzi delle case nuove con quelli delle abitazioni di seconda mano e ha riscontrato differenze di prezzo notevoli.
La carenza di liquidità delle banche sembra avere invertito tutte le logiche del mercato scatenando la corsa alla "rottamazione" del mutuo da parte di più di 40.000 risparmiatori dall`entrata in vigore del decreto bersani ad oggi.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti