La lunga corsa al rialzo dei tassi dei prestiti continua a generare richieste di "mutui di sostituzione" da parte di consumatori sempre più in difficoltà a causa del caro-rata.
I prezzi delle case scenderanno nel 2008: a segnalare l`inversione di tendenza l`ufficio studi gabetti che anuncia per l`anno in corso una riduzione media del prezzo degli immobili pari all` 1-2% e una flessione delle compravendite del 3,5%.
Lucca è la città dove i mutui pesano di più rispetto al resto dei comuni capoluogo italiani. Lo rileva uno studio dell`esservatorio del mercato immobiliare (omi) dell`agenza del territorio sui mutui ipotecari concessi a persone fisiche per l`acquisto di immobili residenziali.
Inizio d`anno all`insegna dei pignoramenti nella capitale. Nella prima settimana dell`anno la IV sezione civile delle esecuzioni immobiliari del tribunale di Roma ha registrato 78 esecuzioni immobiliari per una crescita del 36,8% rispetto allo stesso arco temporale dell`anno scorso.
Manhattan sembra essere immune alla crisi immobliare che attraversa gli stati uniti. La zona più esclusiva della grande mela ha chiuso il quarto trimestre con quotazioni medie da record per quanto riguarda i prezzi delle case.
Dopo una crescita continua - 140% in dieci anni - il mercato immobiliare francese ha iniziato a rallentare nel corso 2007, come previsto dalla maggior parte degli analisti.
Il periodo nero del mercato immobiliare non durerà a lungo: parola del colosso del real estate, jones lang lasalle le cui previsioni per il 2008 sono in chiaroscuro.
Conti in rosso per le famiglie italiane. Dall`ultimo bollettino statistico emesso dalla banca centrale italiana emergono le sofferenze bancarie degli utenti, più esposti nei confronti delle banche dell`8,45% rispetto all`anno precedente.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti