Notizie del 11 dicembre 2008

Ici: quando separarsi conviene

La separazione fa risparmiare. È quanto afferma il sindaco di castione della presolana (Bergamo) denunciando un fenomeno in crescita nel centro-nord. Secondo vittorio vanzan il 5% delle separazioni che avvengono in un anno sarebbe progettata con l¿Unico scopo di risparmiare sulle spese familiari.

Le trattative negli stati uniti calano meno del previsto

L¿Indice che segnala il volume delle trattative delle case in vendita è sceso solo dello 0,7% negli stati uniti a ottobre rispetto allo scorso settembre. La cifra è inferiore al 3% previsto dagli esperti, secondo quanto annunciato dall¿Associazione nazionale degli agenti immobiliari (nar).

Il mercato della casa ha tenuto nel 2008

Il rapporto nomisma sul mercato immobiliare ha evidenziato i prezzi a ribasso degli immobili delle 13 principali città italiane. Quotazioni in calo dell`1% del residenziale, mentre restano in espansione uffici (+0,3%) e negozi (+0,4%).

Le compravendite sono in contrazione nel 2008

Prosegue il trend negativo per le compravendite degli immobili, nel terzo trimestre di quest`anno confermato il calo con un - 13% tendenziale. È questa la fotografia del mercato scattata dall`osservatorio del mercato immobiliare (omi).

Nuove costruzioni in calo, ma i prezzi tengono

Dopo il boom, nuove costruzioni in calo per colpa della crisi. Meno 2,5% secondo l`agenzia del territorio già quest`anno, addirittura -2,8% secondo nomisma. Per il 2009-2010 scenario ancora negativo con una flessione degli investimenti dell`1,5% (pari a 157.022 milioni di euro).