Notizie del 18 dicembre 2008

L¿Oroscopo 2009: sarà un anno in chiaroscuro per il mattone

L¿Amore degli italiani per il mattone è cosa nota (5 stelle), ma ci sono meno soldi (due stelle), così lo stato di salute del mercato immobiliare ne risente (3 stelle). È l¿Oroscopo 2009 stilato dagli esperti di tre network di agenzie di intermediazione e due istituti di ricerca.

La bce taglia. Euribor al 3,24%

Negli ultimi 3 mesi i tassi bce sono passati dal 4,25% al 2,5%. Chi si aspetta un impatto positivo sul mutuo dovrà attendere l`anno nuovo, quando arriveranno in pagamento le rate calcolate sulla base dei tassi vigenti. Un calo - afferma gienfranco torriero dell`abi - nell`ordine di un punto o più.

La crisi immobiliare stimola l¿Imprenditorialità del management

Passeggiando per i prestigiosi quartieri di chelsea e south kensington ci si accorge di come la crisi del mattone abbia attaccato duramente il mercato del real estate londinese: numerosi cartelli ¿Sale¿ A fronte di una domanda quasi assente, nonostante il sensibile ribasso dei prezzi che si attesta

Crollano gli investimenti immobiliari in europa

Nel 2008 sono crollati gli investimenti investimenti immobiliari in europa. A rilevarlo è una ricerca jones lang lasalle che rileva un calo delle transazioni nel settore commerciale pari al 55% rispetto al 2007, per un ammontare che varia dai 105 ai 110 miliardi di dollari.

Un intero quartiere senz¿Acqua a los angeles

Manca l¿Acqua, scarichi del wc che non si ricaricano, docce alle 4 del mattino per evitare di farla in concomitanza con i propri vicini. Un promotore che non vende case, lascia a metà la costruzione di un intero quartiere. Succede a los angeles.

America: quei tour da incubo tra gli immobili pignorati

A fine 2008, negli stati uniti, un milione di proprietari perderanno casa per insolvenza. Circa la metà di queste case torneranno alle banche che le rimetteranno sul mercato a prezzi talvolta più che dimezzati: per una casa che un anno fa valeva 200mila dollari, ora ne possono bastare 75mila.

Vendite immobiliari: sempre più persone ricorrono ad internet

L¿Agenzia immobiliare si conferma il canale preferito per vendere casa, ma è boom degli annunci e dei contatti su internet. La rete si conferma la migliore alleata per chi cerca/offre casa stando ai dati emersi dall¿Indagine 2008 di tecnoborsa su intermediazione e valutazione immobiliare.