Notizie del 12 ottobre 2018

Case popolari, i requisiti per l'assegnazione

Case popolari, i requisiti per l'assegnazione

Nei giorni scorsi è salito agli onori della cronaca il caso Taverna, dal nome di Paola Taverna, vicepresidente del Senato. Secondo quanto rivelato dal quotidiano la Repubblica, la madre della senatrice, di 80 anni, risiede ormai da anni in una casa popolare dell'Ater, anche se ormai dal 2014 avrebbe perso i requisiti per continuare a viverci. Ma cosa sono gli alloggi popolari e quali sono i requisiti per l'assegnazione?
Riforma del catasto, le rendite non saranno riviste

Riforma del catasto, le rendite non saranno riviste

Ancora niente sul fronte del catasto. Nella relazione sulla Nota di aggiornamento al Def, il deputato del M5S, Raffaele Trano, ha affermato che “con riferimento alla revisione delle rendite catastali richiesta dalla Raccomandazione della Commissione Ue, in questa fase il governo non ritiene opportuno rivedere nuovamente l’imposizione sugli immobili, in quanto oggetto di numerosi cambiamenti legislativi negli ultimi anni”
europa

Manovra 2019, e se la crescita del Pil in Italia non bastasse?

Nel recente aggiornamento sull’”Economia in breve” pubblicato da Banca d’Italia, le stime di crescita riportate per il nostro Paese si aggirano intorno all’1%; le previsioni più ottimistiche sono quelle della Commissione Europea, che a luglio immaginava un +1,3%. Cosa significa questo alla luce delle premesse alla base della manovra 2019? E cosa potrebbe fare la Commissione Europea se la manovra non dovesse soddisfare i requisiti richiesti?
mutuo casa

Come pagare il mutuo senza usare i propri soldi

Mutuo necessario, ma poca voglia di usare il proprio capitale per pagarlo? Potrebbe essere una soluzione intraprendere degli investimenti per finanziarlo. Vediamo se si tratta di un'idea conveniente e quali siano le alternative
cushman wakefield

Immobiliare globale, New York regina di investimenti. Milano si afferma nel senior housing

Gli investimenti nel mercato immobiliare globale hanno fatto registrare una crescita annua del 18% a giugno 2018, toccando il record di 1.800 miliardi di dollari. New York, Los Angeles, Londra e Parigi le città dal mercato immobiliare più importante. Milano nel mirino degli investitori. Sono i dati di “Winning in Growth Cities”, rapporto annuale pubblicato da Cushman & Wakefield, che classifica le città in base alla loro capacità di attrarre capitali
Immagine del giorno: il peso delle Capitali sulle economie nazionali

Immagine del giorno: il peso delle Capitali sulle economie nazionali

In molti Paesi la Capitale è il cuore pulsante dell'intera economia, ma non sempre è così. Il rapporto Cities at a Glance dell'Ocse ha rivelato che le città capitali rappresentano in media il 26% del Pil nelle nazioni che fanno parte dell'Ocse. Addirittura, negli Stati Uniti, Washington D.C. è la ventesima città più grande in termini di popolazione e rappresenta solo lo 0,7% del Pil americano. La Capitale che incide più sull’economia nazionale è Seoul (49,4%). Roma è tra le ultime, con un’incidenza dell’11% sul Pil italiano.