Notizie del 29 giugno 2025

Purificatore d'aria

Purificatore d'aria: cos'è e come aiuta a rinfrescare la casa

Il caldo di questa estate ha spinto molte persone a cercare soluzioni efficaci per rinfrescare le proprie case. In molti hanno certamente optato per il noto impianto di climatizzazione o per il tradizionale ventilatore, ma è interessante sapere che esiste un nuovo elettrodomestico sempre più di moda: il purificatore d'aria
lumachina in mezzo ai fiori

Troppe chiocciole in giardino: come tenerle lontane e fare prevenzione

Le chiocciole sono attratte da umidità, ombra e vegetazione rigogliosa e possono danneggiare orti e giardini nutrendosi di foglie e ortaggi. Per allontanare le chiocciole dal giardino in modo naturale si possono raccogliere manualmente o attirare con lattuga e farina d'avena. Efficaci anche barriere fisiche (rame, sabbia, gusci d’uovo) e sostanze repellenti come cenere e fondi di caffè. La prevenzione resta la strategia migliore: ridurre l’umidità, coltivare erbe aromatiche e favorire i predatori naturali come ricci e rospi.
Una tartaruga di terra immersa in un terrario perfetto

Ecco come fare un terrario per tartarughe bello e funzionale

Costruire un terrario per tartarughe richiede attenzione, conoscenza delle loro esigenze e materiali adeguati. Lo spazio deve essere ampio, ben riscaldato e illuminato, con fondo naturale e piante adatte. È fondamentale creare un ambiente che simuli il più possibile l’habitat naturale, favorendo il benessere dell’animale e prevenendo malattie. Questa guida spiega come fare un terrario per tartarughe in modo efficace e sicuro.
Sacchi di polvere di gesso pronti per essere preparati

Gesso o stucco? Scegli il materiale giusto in base a ciò che devi fare

Quando si eseguono lavori di manutenzione o ristrutturazione, è importante saper scegliere tra gesso o stucco. Il primo è perfetto per rasature interne e decori, asciuga velocemente ed è molto resistente. Il secondo invece è più facile da lavorare, elastico e adatto a riparazioni su superfici interne ed esterne. In più, esiste anche il silicone, che serve per sigillature impermeabili. Conoscere le differenze tra questi materiali permette di ottenere risultati più duraturi e professionali.
La sottile rete di una zanzariera plissettata

Ecco come funziona la zanzariera plissettata (con i pro e i contro)

Le zanzariere plissettate funzionano combinando funzionalità, estetica e praticità, e costituiscono per questo una soluzione ideale per chi cerca protezione dagli insetti senza compromettere il design della casa. Con una corretta manutenzione e regolazioni periodiche possono durare anni, offrendo comfort e tranquillità. Sebbene richiedano un investimento iniziale più alto rispetto alle zanzariere tradizionali, i loro vantaggi in termini di versatilità e impatto visivo le rendono una scelta sempre più apprezzata.
bagno con wc classico

Come sostituire la tavoletta del wc fai da te (e senza problemi)

Sostituire la tavoletta del wc è un’operazione all’apparenza semplice, ma che può nascondere diverse insidie se non si seguono i passaggi corretti. Questa guida fornisce tutte le indicazioni necessarie per cambiarla sia in un WC sospeso che tradizionale, evitando danni. Sono inclusi consigli per scegliere il modello più adatto all’ambiente bagno e indicazioni sugli errori da evitare.
pulizia doccia

Come pulire un piatto doccia: consigli pratici per ogni superficie

La pulizia del piatto doccia richiede attenzione ai materiali. Ogni superficie ha caratteristiche specifiche che richiedono prodotti e tecniche differenti. In questa guida si evidenzia come pulire un piatto doccia in resina, in ceramica, pietra, marmoresina ed effetto pietra, con consigli dedicati ai modelli ruvidi, neri o bianchi. Dalle soluzioni naturali agli accorgimenti per prevenire il calcare, ogni consiglio è volto a mantenere la doccia sempre splendente, senza danneggiarla.
perché le mosche non escono dalla finestra

Perché le mosche non escono dalla finestra? Come risolvere il problema

Quando gli insetti entrano in casa, è sempre una sfida farli uscire. Nel caso delle mosche, questa impresa sembra quasi sempre impossibile, nonostante si provi in tutti i modi ad allontanarle verso l'esterno dell'abitazione. Ma perché le mosche non escono dalla finestra? Il problema deriva dai loro sensi: i loro occhi non riescono a percepire alcune superfici come il vetro e quindi non riescono a riconoscere questo tipo di ostacoli. Aggiungendo lo stimolo costante derivante dagli odori del cibo, farle uscire diventa davvero un'impresa.
Cucina con parete lavagna

Realizzare una parete lavagna in cucina: un'idea pratica e creativa

Una parete lavagna in cucina è una soluzione creativa, economica e funzionale che aggiunge carattere e praticità a uno degli ambienti più vissuti della casa. Con pochi materiali e un po’ di impegno, si può trasformare una semplice parete in uno spazio versatile per organizzare, decorare o esprimere la propria personalità. Calcolando attentamente la quantità di pittura e seguendo i corretti passaggi di preparazione e applicazione, si otterrà un risultato professionale e duraturo.
Una cameretta con una testiera realizzata in tessuto imbottito

Tante idee per le decorazioni di una cameretta con un tessuto

Dare carattere e personalità alla cameretta è possibile anche con un semplice tessuto. Che si tratti di tende scenografiche, pannelli murali o baldacchini da favola, i tessili si rivelano una risorsa creativa, economica e trasformabile. Ecco alcune idee versatili per decorare la cameretta usando un tessuto come elemento protagonista. Ogni proposta valorizza lo spazio, stimola la fantasia dei più piccoli e si adatta a stili diversi, dal nordico al bohémien, dal romantico al minimalista.