Commenti: 5
Progetto di Boeri per il nuovo San Siro
Stefano Boeri Architetti

La vocazione di Milano per l’architettura all’avanguardia e la realizzazione di progetti “green” è in continua evoluzione. Dopo l’iconico Bosco Verticale, per il nuovo stadio di San Siro, è arrivato anche il progetto firmato da Stefano Boeri. Scopriamo di più sull’International Forest Stadium.

Si tratta di una proposta sviluppata da Stefano Boeri Architetti, insieme ad un team multidisciplinare che include ARUP, Fabio Novembre e Balich Wonder Studio, in occasione del concorso indetto nel 2019 dalle squadre Inter e Milan, per il nuovo Stadio di Milano. Il progetto, presentato al pubblico nel 2022 nel contesto del Dibattito Pubblico, vuole essere un nuovo landmark per l’area di San Siro e la città, un monumento al calcio e ai suoi tifosi, proprio nel luogo reso iconico dall’attuale Stadio Meazza.

Il progetto di Boeri prevede uno Stadio – Bosco, con gli alberi che circondano il campo e gli spalti, in cui è la vegetazione che diventa protagonista dell’esperienza calcistica e di un nuovo paesaggio urbano, per tutti i cittadini e non solo per i tifosi.

Progetto di Boeri per il nuovo San Siro
Stefano Boeri Architetti

Lo Stadio è progettato per ospitare 5.700 mq di superfici verdi orizzontali di copertura, 7.000 mq di facciate verdi con 3.300 alberi e 56.300 arbusti di 70 specie diverse, grazie alle quali si prevede un assorbimento di CO2 pari a 162 tonnellate ogni anno.

Progetto di Boeri per il nuovo San Siro
Stefano Boeri Architetti

Alcuni elementi cardine del progetto sono la pista di atletica che offre a tutti gli utenti un luogo di passeggio e di allenamento e la Torre di Luce, landmark luminoso per le squadre milanesi. Con la Torre della Luce l’obiettivo è rafforzare il modello di “Uno Stadio per Due”, tanto che ospiterebbe il museo di entrambe le società e, all’apice delle sue guglie, le statue di calciatori e allenatori che hanno costruito la grandezza del calcio milanese. 

Progetto di Boeri per il nuovo San Siro
Stefano Boeri Architetti

All’interno del parco che circonda il nuovo Forest Stadium, per non dimenticare la gloriosa storia dell’attuale Stadio Meazza, il progetto prevede un memoriale sempre aperto al pubblico, dove si raccolgono storie, leggende, ricordi ed emozioni di un intero secolo.

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

Edoardo
23 Dicembre 2022, 13:00

Stupendo !!!!!!!!!!!
Spero sia preso in considerazione dall’Inter, quanto meno !

Francesca
23 Dicembre 2022, 16:39

Non se ne può più sembra che in italia ci sia solo boeri con i suoi inutili alberi volanti.... Che noia....

Gregorio
23 Dicembre 2022, 19:54

mi fa proprio pena ...sia il progetto ...che il progettista

Luca
27 Dicembre 2022, 10:44

ma perchè sponsorizzare o pubblicizzare il progetto di Boeri ?!?!? Il progetto è stato vinto dallo studio Populous e tutta questa risonanza oltre alle nuove amicizie governative lascierebbero intendere ai malpensati che si possa ri-assegnare l'incarico a lui...sbaglio? Finiamola con questa modalità-italia. Boeri è troppo spesso inserito in incarichi ove sarebbero necessario concorsi di architettura che "ottiene" senza gara e pretende di assegnarsi quelli in cui non risulta vincitore.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account