Le compravendite immobiliari sono in lenta ripresa, si sa, ma vista l'abbondanza dell'offerta non c'è da essere euforici (vedi notizia). Se dovete vendere casa, come molti dei nostri lettori ci hanno segnalato, è facile trovarsi in questa situazione: molti potenziali acquirenti, che fanno persino una proposta, ma dimenticano di chiedere alla banca se possono avere un mutuo. Anche per questo per vendere casa ci vuole molto tempo. Scopri quanto, città per città
I dati sono forniti dal centro studi ubh, che ha analizzato le compravendite dei primi nove mesi del 2010. Come si può vedere le case dei centri città sono le più lente da vendere, spesso prorio a causa del loro elevato prezzo, che ne allunga le trattative
Se devi vendere casa leggi i nostri consigli:
Le 10 regole d'oro per vendere casa
57 Commenti:
...allora, nella mia zona la stragrande maggioranza degli appartamenti in vendita sono occupati dai loro stessi proprietari..uno!
Due: quelli liberi spesso sono in contesti di corte o similari. Ergo, nessuna spesa condominiale. L'Ici non mette in ginocchio nessuno.
Tre: ad un proprietario è data la facoltà di vendere alle condizioni che ritiene più opportune. Le stesse non vi tornano? fatevene una ragione! dopotutto a perderli i soldi è il proprietario, non voi!
Quattro: invece di fare i conti agli altri, cominciate a fare bene i vostri. È verosimile immaginarsi che aspettando un tracollo del mercato tipo che non c'è stato e mai ci sarà, molti si sono giocati uno o due anni anni di mutuo. Ne valeva la pena? boh..non so..leggo però che stando ad autorevoli esperti nel 2011 i prezzi delle case dovrebbero salire del 2%. E se fosse vero? mi dicono che le banche, seppur timidamente, cominciano ad erogare un pò più facilmente. E se fosse vero? un mio conoscente giura di aver avuto un mutuo al 100%.
...meditate gente ...meditate
Gesù cristo e morto di raffreddore, gli asini volano ecc... ecc..
.....meditate gente ....meditate
Ho la sua stessa sensazione...ma la mia è una convinzione.... parola di uno che ha 780.000 euro investiti in obbligazioni e prende 31.000 euro netti di interessi annui (circa 2.600 euro di interessi al mese)... venditori forza! tirate fuori qualche argomento valido per convincermi che è meglio investirli in mattoni!
..Che dirti?...investire nel mattone invece che in obbligazione esula dalle mie esperienze, in quanto limitate alla compravendita di appartamenti occupati da un proprietario ad un altro potenziale occupante proprietario.
In india, vincolando per un anno, ti darebbero minimo-minimo il 12% netto...sempre in india con quei soldi tii compreresti un piccolo paese..
Nessuno dice che giocarseli in obligazioni non sia più conveniente in questo preciso momento, come sicuramente è meglio metterli in obbligazioni che comprasi una porsche che si svaluta del 70 in 4 anni ,personalmente posso dirti che m mio nonno ha coprato una villa in montagna a 9 miloni e quest'anno l'ho venduta per 630 mila... e senza contare che me la sono goduta per 40 anni da proprietario, li avessi messi in obligazini forse ora ne avrei 60 mila un bel bmw lo compravo cmq.
Non facciamo confusione. Chi ha comprato in lire è venduto in euro ha fatto l'affare delle sua vita. Al contrario chi ha comprato in euro dal 2002 al 2007 oggi ci sta perdendo una barca di soldi. Ci sono migliaia di piccoli risparmiatori che hanno comprato appartamenti sulla carta con l'obbiettivo di rivenderli in poco tempo ma sono rimasti col "cerino in mano" e stanno pagando il mutuo che gli ha accollato il costruttore. Conosco un caso dove questi poveretti stanno pagando una persona che tutti i giorni va ad aprire e chiudere le tapparelle per far credere ai passanti che in quel quartiere ci vive qualcuno.
Si ora prendi gli interessi... vedrai tra qualche anno quando dovranno renderti il capitale cosa ti daranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Si ora prendi gli interessi... vedrai tra qualche anno quando dovranno renderti il capitale cosa ti daranno!!!!!!!!!!!!! gli investimenti che faccio non sono vincolati ad una scadenza ma sono quotati sul mercato obbligazionario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 posso quindi rivenderli quando e come voglio. Giusto per tua informazione a luglio ho venduto 500.000 euro di titoli guadagnandoci 30.000 euro (oltre all'interesse del 4% netto che ci ho preso per 7 anni) ed ora dispongo di questa liquidità purtroppo, queste cose, i timorati della borsa dei titoli parmalat e dei bond argentini e delle cavolate fatte da coloro che sono stati fregati da questi investimenti senza neanche avere la curiosità di farsi un giro in argentina per vedere come vivono, e per i quali vale ancora il solito discorso, trito e ritrito, del mattone che in 50 anni si è rivalutato del 10.000%, non le capiscono proprio e ancora continuate ad insistere che, come qualcuno mi ha risposto, è meglio comprarsi 7 appartamenti in provincia...si certo 1) per pagarci almeno il 39% di tasse 2) per correre dietro agli affittuari per farmi pagare 3) visto che la crisi è ancora più sentita in provincia, rischiare di metterci gente che non ti paga, fargli causa, spendere i soldi per l'avvocato, alla fine dargli pure qualche migliaio di euro di buonuscita per trovarsi casa distrutta da ristrutturare averla sfitta e pagarci sopra le tasse! ...ma fatemi il piacere!!!! questi sono discorsi da far ridere i polli in famiglia sono 40 anni che investiamo nel mercato obbligazionario e ci abbiamo sempre guadagnato un sacco di soldi, certo questo richiede sicuramente competenze, impegno e comporta un minimo rischio, ma facendo le cose con un pò di cervello e disponendo di una parte di capitale non destinato ad altri scopi il guadagno è assicurato..... altro che mercato immobiliare!!!!
Allora vedila in anche un'altro modo per avere una casa da 780 mila euro devi pagarti un affitto di 1600 euro al mese, insomma che vuoi che ti dica con quei 11 mila tra 30 anni un bmw te lo compri forse,è una questione di priorità può essere che ti basta vivere in un monolocale di povincia da 200 euro mensili e godere nel vendere crescere un mucchietto, io preferisco una bella vista al tramonto frontelago, la piscina un bel portico e ampio grage.
Io in 20 anni ho un plus valore di qualche milione di euro sui miei immobili venduti, tu arriverai ad bel un bmw, o un mini appartamento in zona di periferia, poi solo il tempo dirà chi ha ragione però pensa che proprio ora Roma ha +23% nel terzo trimestre in zona centro ed era la città in cui tutti si aspettavano un crollo epocale delle vendite a causa dei prezzi esorbitanti.....sarà stata fortuna chi l osà ma come dici tu investite da perecchio tempo in obligazioni quindi è parecchio tempo che perdi un saco di soldi po iche ne fai nessuno lo mete in dubbio ma potevi averne molti di più...chi si acconteta gode, goditeli come vuoi.
Allora vedila in anche un'altro modo per avere una casa da 780 mila euro devi pagarti un affitto di 1600 euro al mese, insomma che vuoi che ti dica con quei 11 mila tra 30 anni un bmw te lo compri forse,è una questione di priorità può essere che ti basta vivere in un monolocale di povincia da 200 euro mensili e godere nel vendere crescere un mucchietto, io preferisco una bella vista al tramonto frontelago, la piscina un bel portico e ampio grage.
Io in 20 anni ho un plus valore di qualche milione di euro sui miei immobili venduti, tu arriverai ad bel un bmw, o un mini appartamento in zona di periferia, poi solo il tempo dirà chi ha ragione però pensa che proprio ora Roma ha +23% nel terzo trimestre in zona centro ed era la città in cui tutti si aspettavano un crollo epocale delle vendite a causa dei prezzi esorbitanti.....sarà stata fortuna chi l osà ma come dici tu investite da perecchio tempo in obligazioni quindi è parecchio tempo che perdi un saco di soldi po iche ne fai nessuno lo mete in dubbio ma potevi averne molti di più...chi si accontenta gode, goditeli come vuoi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account