Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una casa ecosostenibile al 100% in una riserva naturale in California

Erin Feinblatt
Erin Feinblatt
Autore: Redazione

Incastonata in una delle ultime aree costiere della California, c’è un’avveniristica casa ecosostenibile in una riserva naturale. È un perfetto esempio di equilibrio tra sviluppo residenziale e conservazione ecologica. La struttura, infatti, è stata progettata con un basso impatto visivo e ambientale sul paesaggio circostante.

Immersa nel verde / Erin Feinblatt
Immersa nel verde / Erin Feinblatt

Mimetizzata grazie a un aspetto low profile e un tetto verde, questa casa offre una vista a 360 gradi sull'Oceano Pacifico e sulle colline intorno. Tutto merito di vetri scorrevoli e ponti espansivi che, posti a strapiombo sopra la ripida parete rocciosa, si affacciano su un panorama mozzafiato.

Mimetizzata perfettamente / Erin Feinblatt
Mimetizzata perfettamente / Erin Feinblatt

Gli ideatori, Anacapa e Willson Design, hanno adottato pratiche di bioedilizia, ottenendo sistemi sostenibili con particolare attenzione alla selezione dei materiali. Nella zona non c’è elettricità, quindi la casa è alimentata al 100% da un sistema di energia fotovoltaica. Illuminazione a LED e apparecchi a basso consumo sono stati selezionati per ridurre la domanda e l'utilizzo di energia.

Patio / Erin Feinblatt
Patio / Erin Feinblatt

La casa ha un pozzo privato e un sistema di trattamento delle acque. Mentre una combinazione di riscaldamento a pavimento radiante, ventilazione trasversale  e un tetto verde isolante sono utilizzati per regolare le temperature interne.

Salone con vista / Erin Feinblatt
Salone con vista / Erin Feinblatt

La casa è fatta di materiali che si integrano perfettamente con il paesaggio, è stata selezionata una semplice gamma di materiali in acciaio, cemento e vetro. E c’è anche un garage indipendente, ricavato discretamente nella collina.