Costruito a scopi militari, come struttura difensiva dell'antico borgo e del porticciolo, il Fortino Aragonese di Giovinazzo, turistica cittadina pugliese, è in vendita su idealista per 1,4 milioni di euro.
Situata all’estrema punta del molo, incastonata tra le mura rinascimentali, il Fortino Aragonese è si distingue per la sua struttura quadrangolare in bugnato rustico, impreziosita da dettagli storici di rara bellezza.
Costruito per scopi militari intorno alla fine del 1400, nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni. In epoca aragonese fu rinforzato per assumere meglio i compiti di difesa della città e gli fu data la denominazione di "Il Forte".
Dagli inizi dell'800, fu adibitio a ufficio del telegrafo, mentre a partire dagli anni'50 è caduto in stato di abbandono.
Con una superficie di oltre 300 mq, l’edificio è composto da cinque ampi ambienti distribuiti su due livelli. Inoltre un ampio terrazzo panoramico permette di godere appieno dello skyline di Giovanazzo.
Con un affascinante centro storico, spiagge pittoresche e l'atmosfera autentica di un borgo marinaro, Giovinazzo è una meta turistica della regione meridionale.
Per questa ragione, il Fortino Aragonese è perfetto per essere trasformato in una struttura ricettiva di lusso: un boutique hotel, un raffinato ristorante vista mare o una dimora di prestigio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account