
Jovanotti è uno dei cantanti italiani più amati: durante la sua carriera decennale ha spesso ibridato diversi generi musicali, proponendo al pubblico una musica sempre nuova e allegra. L’artista romano è poi molto attivo sui social, postando foto e video dalla sua casa. La curiosità quindi è lecita: dove vive Jovanotti? Ecco ciò che c’è da sapere sulla sua casa.
Dove si trova la casa di Jovanotti? Il suo rifugio a Cortona
Nonostante Lorenzo Cherubini sia nato a Roma, attualmente ha deciso di vivere in un paese tranquillo della provincia di Arezzo: Cortona. Questa località, ricca di storia e cultura, riflette la ricerca di tranquillità e bellezza che ha sempre caratterizzato il cantautore. Ma dove si trova la casa di Jovanotti? Il suo rifugio è situato in una zona riservata, circondata dal verde delle campagne toscane, dove la privacy e la serenità sono garantite. Un luogo dove l'artista può rilassarsi e trovare ispirazione lontano dai riflettori.
D’altronde, la bellezza dei borghi toscani è riconosciuta in tutto il mondo. Per chiunque cerchi una soluzione abitativa a Cortona, le opzioni del mercato immobiliare sono varie: potrai scegliere fra diverse case in affitto e in vendita, in modo da immergerti nella serenità della Valdichiana. Qui, gli immobili in vendita oscillano intorno ai 1730 €/m2 con una variazione del -3,7% rispetto a febbraio 2023.

Com'è fatta la villa di Jovanotti
È possibile farsi un’idea dell’arredamento interno della villa di Jovanotti cercando le foto che il cantante ha pubblicato sui social. Fra i dettagli degni di nota c’è la presenza di un giardino molto grande, caratterizzato da alberi e un prato molto curato. D’altronde non poteva essere diversamente visto l’amore del musicista per gli spazi aperti.
All'interno della villa, l'atmosfera è calda e accogliente, riflettendo la passione di Jovanotti per la musica e la lettura. Libri e strumenti musicali non sono semplici complementi d'arredamento, ma parte integrante di uno spazio vissuto e ispiratore. La villa su più piani, poi, è corredata da arredi molto colorati, ma anche tappeti e oggetti provenienti da ogni parte del mondo. Naturalmente nella sua casa non poteva mancare un piccolo studio di registrazione.
Dove viveva Jovanotti a New York?
Jovanotti ha vissuto anche per diversi anni a New York, come riportato da qualche intervista pubblicata tempo fa. L'idea dell'artista toscano era infatti quella di far frequentare il liceo negli Stati Uniti alla figlia. Durante la sua permanenza nella Grande Mela, infatti, Jovanotti ha scelto il bellissimo quartiere di Manhattan.
La carriera di Jovanotti
La carriera di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha toccato diversi temi e stili musicali. Dalle sue prime apparizioni negli anni '80 in veste di DJ fino al riconoscimento come uno dei cantautori più amati e influenti del panorama pop, Jovanotti ha sempre cercato di spingersi oltre i confini del genere musicale, esplorando nuove sonorità e collaborando con artisti di fama mondiale.
Con una discografia vastissima che include 32 album, la produzione di Jovanotti ha spaziato dal pop al rap, passando per il funk e la world music. Il suo impegno, poi, va oltre la musica: è noto per il suo attivismo in cause sociali e ambientali.
La partecipazione a Sanremo 2025
Jovanotti è stato superospite della prima serata di Sanremo 2025, il Festival della Canzone Italiana condotto da Carlo Conti. Il suo ingresso trionfale è iniziato direttamente dalle strade adiacenti all'Ariston, dove una maxi-band ha suonato con lui la celebre hit L'Ombelico del Mondo. Sul palco più prestigioso d'Italia, poi, Lorenzo Cherubini ha intonato un medley con le sue canzoni più celebri.
La famiglia di Jovanotti: chi è sua moglie?
Non solo la musica e l'arte, ma anche la famiglia occupa un posto centrale nella vita di Jovanotti. Sua moglie è Francesca Valiani, con la quale si è sposato nel 2008 sempre a Cortona. Dall’unione è nata una figlia, Teresa, classe 1998. Alla primogenita del cantante è poi dedicata anche la famosa canzone “Per te”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account