L'ex villa di Stanley Kubrick, considerato uno dei più grandi registi della storia, noto per aver diretto grandi opere come "Shining", "Full Metal Jacket" e "Arancia meccanica", è stata messa in vendita per 7 milioni di sterline (8,2 milioni di euro).
La casa in cui il celebre regista americano (divenuto cittadino britannico) ha vissuto tra il 1965 e il 1979 si trova a Elstree, una delle zone più prestigiose del nord di Londra.
La casa, chiamata Abbots Mead, ha una targa blu che ricorda la residenza di Kubrick durante uno dei periodi più prolifici della sua carriera.
La proprietà in stile vittoriano sorge su un terreno di quasi 1.000 metri quadrati, a pochi minuti dagli iconici Elstree Studios, location chiave per l'industria cinematografica britannica e internazionale. Secondo Savills, questo è stato uno dei motivi per cui Kubrick scelse questa elegante dimora come rifugio creativo e familiare.
La casa si estende su oltre 720 m² distribuiti su tre piani. Si distingue per il suo carattere signorile e la conservazione di elementi originali come cornici e camini decorati, ampie finestre e soffitti alti. Ristrutturata e ampliata nel corso degli anni, la villa comprende un imponente soggiorno principale con un camino in marmo scolpito, diverse sale da pranzo e soggiorni con accesso diretto al giardino, nonché un'elegante cucina.
Al piano superiore si trova una suite padronale con cabina armadio e vista sul giardino, oltre a numerose camere da letto e studi, per un totale di oltre dieci stanze. La casa dispone anche di un appartamento separato e di un capanno a bordo piscina con spogliatoi, sauna e altri comfort.
Il giardino sul retro è un altro punto forte della proprietà: ampi prati, terrazze, arbusti maturi e dettagli come un pergolato di glicine, un gazebo e un frutteto conferiscono alla proprietà privacy e raffinatezza. A completare il tutto una piscina riscaldata, un parcheggio e un garage doppio.
Questa proprietà rappresenta un'opportunità unica per vivere in un ambiente intriso di lusso e, soprattutto, di storia, poiché vanta un enorme valore culturale, essendo stata la residenza di uno dei personaggi più importanti della storia del cinema.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account