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Come vendere casa velocemente con l’home staging

HOME|Philosophy - Francesca Greco
HOME|Philosophy - Francesca Greco
Autore: IAHSP (collaboratore di idealista news)

I nostri collaboratori di International Association of Home Staging Professionals (IAHSP) ci forniscono alcuni preziosi consigli su come vendere casa più velocemente possibile.

Articolo scritto da Francesca Greco, Regional Manager Italia IAHSP® Europe

L’home staging è uno strumento di comunicazione e per noi professionisti del settore è il requisito principale per far sì che l’annuncio di un immobile sia efficace e attrattivo rispetto a tutti gli altri. Non solo, l’home staging crea un impatto emozionale anche durante il momento della visita, coinvolgendo tutti i sensi e dando coerenza a quanto visto sul web.

I fiori donano freschezza
Un tocco di naturalezza / HOME|Philosophy - Francesca Greco

Ogni immobile che viene trattato con le tecniche di home staging è oggetto di studio: viene analizzato il contesto, i punti di forza e di debolezza, le opportunità, ipotizzato il profilo dei possibili acquirenti e a quel punto si comincia a creare l’ambiente perfetto.

L’idea progettuale tiene sempre conto del coinvolgimento emotivo di chi cerca casa e lo fa attraverso la ricerca di armonia, luce ed equilibrio che porti a una sensazione di benessere. Le persone comprano sicurezza, energia e voglia di occuparsi dei propri bisogni. Non comprano un concetto o una teoria, comprano chi trasmette entusiasmo e bellezza in tutto quello che fa.

Camera da letto
Equilibrio di colori / HOME|Philosophy - Francesca Greco

Chi cerca una proprietà ha il diritto inalienabile di decidere liberamente, senza inutili ostacoli, se quella è la proprietà che fa per lui. Per questo è fondamentale presentare al meglio ogni casa; far vivere emozioni a chi cerca casa, vuol dire avere persone interessate.

L’home staging permette a ogni venditore di trovare l’acquirente perfetto, rendendo la propria abitazione più interessante e accattivante rispetto al resto dell’offerta. Inoltre, a ogni acquirente viene garantita la strada più veloce per raggiungere la sua scelta consapevole. Ma vendere velocemente non vuole dire vendere in fretta.

Stile classico
Vista spoglia / HOME|Philosophy - Francesca Greco

Significa riuscire a essere da subito interessanti per quel determinato acquirente, evitando di farselo sfuggire. Vi racconto una storia, quella della casa che abbiamo chiamato “Fragole & pistacchio”.

Una bella casa, in una zona elegante e signorile, ma con un taglio che in gergo viene definito “tradizionale” ma che in sostanza significa “passato di moda”: ingresso, due camere e un ampio soggiorno oltre alla cucina arredata e un servizio.

Ampi spazi
Prima dell'intervento / HOME|Philosophy - Francesca Greco

Un team di home stager professioniste, dopo un’attenta analisi di target e contesto, in due giornate di lavoro ha preparato l’immobile per la vendita. La casa, ferma sul mercato da oltre 10 mesi, appena inserita in pubblicità nella sua nuova veste, ha ottenuto molteplici richieste di visita ma ne è basta una, la prima, a far scattare nei potenziali acquirenti il desiderio di acquistarla.

L'home staging stimola tutti i sensi
Cura dei dettagli / HOME|Philosophy - Francesca Greco

Una giovane famiglia ha deciso di acquistare quella casa e trasformarla nella loro casa. Venduta in soli 10 giorni (contro i 270 giorni indicati da Bankitalia) e senza alcun ribasso del prezzo di mercato indicato dall’agenzia immobiliare.

Perché son due le cose che fanno vendere un immobile: Il giusto prezzo e l’home staging.