Commenti: 0
Il doppio vantaggio delle finestre intelligenti: isolano dal freddo e permettono di risparmiare
Foto: Pixabay

Articolo scritto da Sandra Barañano, direttore tecnico di Cuida Tu Casa

Isolare è salvare. Con l’arrivo dell’autunno si dice addio alle temperature estive e si entra nella stagione dei venti forti e delle piogge. Bene, per farsi trovare preparati, bisogna prestare attenzione a uno dei luoghi attraverso i quali il freddo entra nelle case: le finestre.

Aprire per ventilare, chiudere per non congelare, alzare le tapparelle per far entrare il sole e abbassarle quando le temperature scendono: sono le azioni più comuni compiute da chiunque quando è a casa. Ma quando si è fuori tutto questo non viene fatto: l’aria non viene cambiata e la luce del sole non viene utilizzata per riscaldare le stanze più fredde. Ecco perché quando si sceglie la finestra è importante valutare i sistemi che attualmente le accompagnano, offrendo grandi vantaggi, comfort e benessere.

Un sistema di automazione per l’apertura delle finestre e per il controllo solare permette di gestire l’apertura di finestre, tapparelle e tende a seconda della concentrazione di temperatura, umidità e CO2 nell’ambiente interno, e delle condizioni meteo. Permette controllo e comfort, oltre a contribuire ad altri aspetti quali il risparmio energetico.

Il sistema gestisce tutti gli elementi in base ai parametri stabiliti dall’utente, che può anche inviare ordini da remoto tramite lo smartphone in modo agile e semplice. E’ possibile controllare a distanza le persiane, così come l’apertura o la chiusura delle finestre stesse.

Ma non solo. Addio alle preoccupazioni per la pioggia. Grazie a un sensore, infatti, le finestre si chiudono automaticamente quando rilevano le prime gocce, permettendo comunque la ventilazione per consentire una circolazione costante dell’aria e ottenere il comfort desiderato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account