Commenti: 0
Come illuminare casa
Una casa con luce è una casa con vita Kari shea/Unsplash

Articolo scritto da Sandra Barañano, direttore tecnico di Cuida tu Casa

La luce crea luce. Se la tua casa sembra una grotta preistorica, a causa della mancanza di luce naturale, sappi che ci sono modi per migliorare i punti di luce senza dover pagare una bolletta salata. Alcuni di questi sono facili da mettere in pratica. Ecco alcuni consigli per illuminare casa.

Una tinteggiatura adeguata

Una buona mano di vernice può fare miracoli. Se quello che vogliamo è enfatizzare la percezione di luminosità, è caldamente consigliato dipingere i muri in bianco. Sembra ovvio, ma sì, dipingere le pareti di questo colore dà più luce alla casa. L'ideale sarebbe combinare il bianco con i toni freschi e intensi della decorazione, come il verde, il blu o il turchese, per migliorare così la luminosità.

5 consigli per illuminare al meglio la casa
alesia-kazantceva/Unsplash

Evitare l’eccesso di luce

L'illuminazione nelle aree in cui svolgiamo la maggior parte dei nostri compiti dovrebbe essere sufficiente per poter fare tutto in modo confortevole, senza cadere nell'esagerazione, ovviamente. Un buon modo per controllare la luce in eccesso potrebbe essere l'installazione dei dimmer.

5 consigli per illuminare al meglio la casa
Joel-henry/Unsplash

Organizzare la casa

Divisioni pulite, ordinate, dove tutto è a posto, sembrano più illuminate, poiché non ci sono mobili o oggetti che interferiscono con la distribuzione della luce. Più è organizzata la casa, più luminosa apparirà.

5 consigli per illuminare al meglio la casa
Neonbrand/Unsplash

Sfruttare al massimo la luce solare

Le case che hanno grandi finestre e senza alcun ostacolo che impedisca l'ingresso della luce naturale sono privilegiate. Ma cosa fare quando non è così? Uno dei trucchi che possiamo usare è cambiare le tende con altre più trasparenti, che mantengano la privacy, ma che permettano alla luce naturale di entrare più facilmente. E naturalmente dovremmo lavare regolarmente le finestre perché, anche se è ovvio, una finestra pulita lascia entrare molta più luce di una finestra sporca.

5 consigli per illuminare al meglio la casa
orlova-maria/Unsplash

Anche l’arredo influisce

La distribuzione dei mobili e dei colori è un buon modo per ottenere una maggiore luminosità nelle divisioni. L'uso di toni neutri e colori della terra su coperte, cuscini e tappeti apporta leggerezza e aiuta a creare atmosfere più calme e calde. Questi colori contribuiscono a una maggiore leggerezza nelle case e una sensazione di maggiore ampiezza.

5 consigli per illuminare al meglio la casa
tu-tu/Unsplash

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità