Commenti: 0
Come trasformare un ripostiglio in bagno
Trasformare un ripostiglio in un bagno GTRES

A volte con semplici, ma importanti, accorgimenti è possibile trasformare un ripostiglio in un secondo bagno, utilissimo per ogni evenienza della casa. Vediamo come affrontare questo intervento, secondo gli esperti di Habitissimo.

  • Impiantistica
    La parte più complessa riguarda gli impianti. Se il ripostiglio non ha già gli attacchi per l’acqua predisposti ed è distante dallo scarico principale il lavoro diventa piuttosto impegnativo e si trasforma in un lavoro di ristrutturazione vero e proprio. In questo caso sarà necessario l’intervento di un tecnico che farà le valutazioni professionali necessarie.
  • La parte burocratica
    Prima dell’inizio dei lavori è importantissimo verificare con l’ufficio tecnico comunale quali sono i documenti da presentare. Si tratta di un lavoro di manutenzione straordinaria che comporta la variazione d’uso del locale per cui va comunicato. Al termine dei lavori si passerà poi all’aggiornamento catastale dell'immobile.
  • Come ovviare alla mancanza di finestre
    Uno dei problemi più comuni che si affrontano quando si ricava un bagno da un ripostiglio è la mancanza di una finestra. Le soluzioni per ovviare a questa carenza prevedono impianti di aerazione forzata che possono portare a degli ottimi risultati.
  • Utilizzare porte scorrevoli per guadagnare spazio
    Un altro problema comune dei ripostiglio è lo spazio. In questo caso la soluzione è quella di scegliere porte scorrevoli che faranno guadagnare guadagnare centimetri preziosi.
  • Mobili di piccole dimensioni
    Oltre alle porte scorrevoli altri soluzioni per guadagnare spazio includono scegliere lavabi e mobili di piccole dimensioni, lo sfruttamento dell’altezza e arredamento su misura.
  • Creare uno spazio multifunzionale
    Spesso nel ricavare un secondo bagno si sacrifica altro spazio prezioso come la lavanderia. Per ovviare a questo problema si può pensare di creare uno spazio multifunzionale dove il bagno convive con un’area dedicata alla lavatrice ad esempio.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account