Notizie su mercato immobiliare ed economia

Luci di design: scienza e tecnologia per illuminare casa e ufficio

Milo Lamp Talenti
Milo Lamp Talenti
Autore: Redazione

Il 16 maggio sarà la giornata internazionale della luce, un bene che si rende sempre più prezioso nelle nostre case soprattutto quando si è costretti tra quattro mura per lungo tempo. Una galleria mostra le migliori e più moderne soluzioni di design italiano per l'illuminazione.

Cleo Lamp Talenti
Cleo Lamp Talenti

L’importanza della luce nella vita di ogni individuo è indubbia e non solo la luce naturale, ma anche quella che si trova all’interno di case e uffici, dove si trascorre la maggior parte dell’esistenza umana. Le moderne tecnologie hanno dato un notevole contributo nella progettazione di soluzioni in grado di illuminare ogni tipologia di ambiente, sia residenziale che in ambito ufficio, e anche il design ha portato alla realizzazione di prodotti decorativi e professionali, sempre più protagonisti all'interno dei diversi spazi.

Cleo Lamp Talenti
Cleo Lamp Talenti

Promossa dall’Unesco nel 2017 per sottolineare il ruolo centrale giocato dalla luce e dalle tecnologie luminose nella vita delle persone, la Giornata Internazionale della luce tocca diversi ambiti spaziando dalla scienza alla tecnologia passando per cultura, educazione e sviluppo sostenibile.

Toffee Lamp Talenti
Toffee Lamp Talenti

Nell'ambito decorativo, spiccano le soluzioni illuminotecniche realizzate da brand come Blueside Emotional Design, Carl Hansen & Son, Stilnovo, Talenti. 

Le lampade Stilnovo sono adatte agli ambienti più moderni, dove la possibilità di mixare grandi classici a prodotti contemporanei diventa la chiave di lettura dei nuovi spazi sia abitativi che contract. La nuova serie di lampade MO è la prima collaborazione di Carl Hansen & Son con il designer danese Mads Odgård. La serie si compone di forme semplici che vogliono rappresentare l'effetto confortante della luce sulle persone. In maniera discreta, queste

CARL HANSEN & SON
CARL HANSEN & SON

Il catalogo 2020 Talenti, brand di riferimento mondiale nel settore dell’outdoor, scommette sulle illuminazioni per creare ambienti eleganti e suggestivi. La linea Tribal, realizzata da ps+a Palomba Serafini Associati, introduce una nuova chiave per interpretare in modo sempre più affascinante la percezione dello spazio.

Caratterizzata da una forte ispirazione etnica, è in grado di suscitare al primo sguardo la sensazione di una vacanza in luoghi esotici. Forme eclettiche ed evocative di paesi lontani con lampade sia da terra che da sospensione che proiettano giochi di luce e ombre e intrecci per creare atmosfere suggestive in spazi aperti. Specificatamente dedicate al settore professionale, le soluzioni di LINEA LIGHT GROUP. 

Come InkSystem, il sistema modulare e dinamico per l’indoor che rivede il concetto di apparecchio luminoso. Non è una singola lampada declinata in più versioni, bensì più articoli straordinariamente versatili,

CARL HANSEN & SON
CARL HANSEN & SON
CARL HANSEN & SON
CARL HANSEN & SON
InkSystem Linea Light Group
InkSystem Linea Light Group

Blueside Emotional Design, con la collaborazione dell’architetto Sabrina Masala che l’ha disegnata, ha realizzato Medusa - Soffio di Luce, una lampada a batteria a intensità regolabile, che combina raffinatezza e unicità in un solo prodotto estremamente funzionale, ma al contempo semplice e classico.

Buonanotte Stilnovo
Buonanotte Stilnovo
Medusa di Blueside
Medusa di Blueside