Commenti: 0
Come mescolare il legno con toni coraggiosi per creare una casa con carattere
Sara Riera

Situata nei pressi di Barcelona, questa casa unifamiliare è un buon esempio di come una ristrutturazione può conferire carattere a una dimora senza rinunciare allo stile né agli spazi aperti. La riforma è stata portata avanti dallo studio di architettura, design e decorazione Coblonal, che ha deciso di ridistribuire tutti gli ambienti dell'immobile per craere due zone ben diverse: la zona giorno e la zona notte.

"La nuova ridistribuzione aggruppa tutte le stanze al primo piano e la lascia il piano terra come zona di interazione quotidiana con diversi spazi aperti, ma allo stesso tempo ben differenziati per ottimizzare lo spazio disponibile", spiegano dallo studio di architettura.

La base del progetto è anche una decorazione ispirata allo stile industriale dove il legno è il grande protagonista. È il filo conduttore in tutta la casa ed è presente in tutti gli ambienti: nei mobili, negli scaffali, le scale, i tavoli o i pavimenti del primo piano. E accanto al legno scuro vi sono alcune pareti dipinte di verde e gli elementi decorativi in nero nei mobili e nelle finestre apportano calore, oltre che carattere.

"I materiali, le tessiture e i colori scelti, così come l'arredamento scelto danno vita a un aspetto organico e vissuto. Si è voluto creare un ambiente accogliente, con una certa aria industriale mediante l'uso di lamiera nera e legno naturale in toni oscuri. Il verde è il protagonista con una perfetta combinazione con la lamiera e il legno nella grande parete verticale che unisce i due livelli della casa".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità