Commenti: 0
Come rendere un piccolo balcone più accogliente in 5 mosse
Unsplash

Un piccolo balcone urbano è una grande risorsa e aggiunge valore ad un appartamento in città. Se ben organizzato ed arredato può diventare un'area esterna funzionale ed accogliente che non farà rimpiangere la mancanza di uno spazio outdoor più ampio. Innanzitutto, per arredare esterni taglia small come piccoli balconi è necessario trovare il modo per sfruttare ogni centimetro, anche servendosi di soluzioni creative ed ingegnose, sempre tendendo in considerazione l'estetica.  Ecco come è possibile trasformare un piccolo balcone in un angolo di paradiso in sole 5 mosse seguendo i consigli degli esperti di habitissimo.

Un pavimento adeguato

Partire da una considerazione riguardo al pavimento del balcone è fondamentale per non avere spiacevoli sorprese. Controllare quindi che la pavimentazione sia stabile e che sia presente una corretta impermeabilizzazione prima di pensare all'arredo. Se così non fosse conviene intervenire al più presto per risanare evitando la creazione di infiltrazioni.

Quando si rinnova il pavimento di un piccolo balcone si possono utilizzare diversi materiali, purché siano adeguati alla posa in esterni. Essendo una superficie esposta alle intemperie durante il corso dell'anno deve essere in grado di sopportare l'azione del sole ma anche della pioggia e del gelo. Cotto, gres porcellanato o legno sono tra le soluzioni più utilizzate, ed essendo una piccola superficie da pavimentare si può scegliere con più tranquillità un materiale di alta qualità.

Per un intervento rapido ed economico si può optare invece per piastrelle ad incastro da posare sul pavimento esistente.

Tende da sole o ombrelloni per ombreggiare

Per potersi concedere dei momenti di relax, tende da sole o ombrelloni sono elementi indispensabili nel proprio mini balcone. Creano una zona d'ombra ed al riparo dai raggi del sole, fondamentale per rendere lo spazio esterno vivibile anche nelle giornate estive più calde. Puntare su modelli di design è vantaggioso per ottenere una funzionalità ineguagliabile ma anche per un risultato dall'impatto estetico notevole.

Semplici sistemi di schermatura solare come le tende da sole e gli ombrelloni aiutano inoltre a preservare la propria privacy.

Arredamento correttamente proporzionato

Per quanto riguarda la scelta di mobili e complementi d'arredo per un piccolo balcone, la scelta è strettamente legata alle misure, orientandosi su delle soluzioni compatte e salvaspazio come sull'utilizzo di arredi flessibili e multifunzionali.

Per balconi particolarmente piccoli si può optare ad esempio per mobili pieghevoli e facili da spostare ma per approfittare al massimo di ogni centimetro disponibile arredi realizzati su misura possono essere la migliore soluzione. Una confortevole poltrona sospesa o un'amaca invece sono ideali per alleggerire visivamente l'ingombro.

Oltre ad essere correttamente proporzionato, ogni elemento d'arredo da utilizzare in un piccolo balcone deve essere idoneo all'utilizzo outdoor in modo che possa durare nel tempo. Affinché si possa creare un ambiente accogliente l'obiettivo è creare un insieme armonioso, seguendo uno stile di proprio gradimento per la selezione di ogni singolo complemento con cui dare carattere al balcone. Una volta sistemati gli elementi d'arredo principali si possono inserire piccoli tavolini come utili punti d'appoggio ed accessori come cuscini e tappeti per aggiungere colore e comodità.

Tante piante per un effetto giungla

Le piante sono l'elemento che più contribuirà a dare un aspetto fresco ed accogliente al balcone. Anche in questo caso le soluzioni che consentono di ottimizzare lo spazio sono quelle su cui puntare per un piccolo balcone. Ad esempio, vasi sospesi o fissati alla ringhiera del balcone sono perfetti per aggiungere del verde senza occupare lo spazio a pavimento. Anche le pareti possono essere utilizzate per sistemare fiori e piante, sfruttando le superfici verticali grazie all'inserimento di elementi come scaffali o mensole.

Oltre a decorare, le piante aiutano a dare freschezza ed a rendere lo spazio più accogliente soprattutto se ce ne sono in abbondanza. Inserendo tanto verde in un piccolo balcone si otterrà un sorprendente effetto giungla, piacevole e di tendenza.

L'illuminazione più giusta a seconda delle esigenze

Un ulteriore tocco per creare la giusta atmosfera dopo il calare del sole in un piccolo balcone è rappresentato dall'illuminazione. In spazi ben riparati dal vento sarà possibile inserire lampade a sospensione che oltre ad illuminare arredano, altrimenti si possono installare delle applique da esterni che daranno una luce indiretta illuminando la parete a cui sono fissate. Un'opzione alternativa da valutare è l'utilizzo di lampade che si autoalimentano con l'energia solare assicurando risparmio energetico e sostenibilità ambientale, oltre a non richiedere la presenza dell'impianto elettrico. Infine, inserire ghirlande luminose, lanterne da esterni e candele renderà il mini balcone un ambiente davvero magico nelle serate estive.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità