Commenti: 0
Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

Quando si progetta una cucina moderna l'idea di non inserire i classici pensili è sempre più diffusa. Una scelta di design che alleggerisce visivamente l’ambiente mantenendo la funzionalità necessaria se si prevedono delle soluzioni alternative ai soliti mobili alti della cucina. Inoltre, eliminando i pensili si ha maggiore libertà nella composizione e si può ottenere uno spazio personalizzato ed originale. Gli esperti di habitissimo analizzano una serie di soluzioni alternative ai pensili alti della cucina che non rinunciano a praticità ed estetica. Vediamo come organizzare una cucina senza pensili.

Una sola mensola

Eliminando i pensili, la parte superiore della cucina può essere organizzata con elementi alternativi in maniera da avere a portata di mano il necessario. Una soluzione molto semplice che assolve a questa funzione è l'installazione di una mensola che percorre tutta la superficie della cucina, seguendo lo sviluppo delle basi. Un elemento essenziale che risolve perfettamente le esigenze di una cucina moderna, unendo confort e linearità.

Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

Diverse mensole allineate

Le mensole sono elementi molto versatili per cui è possibile sfruttarle in diversi modi in sostituzione dei pensili della cucina. Per avere più ripiani basterà installare due o tre mensole allineate ad altezze differenti e regolari in modo da creare una sorta di scaffale a vista. Considerando che l'aspetto della mensola incide sullo stile della cucina si andranno a scegliere soluzioni coerenti con l'immagine che si vuole creare, valutando linee, colori e materiali. A seconda dei casi si potrà puntare, ad esempio, su mensole dal design minimalista ed epurato oppure per modelli con staffe ornamentali.

Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

Soluzioni vintage

Per dare alla cucina uno spirito country vintage, i pensili possono essere sostituiti con elementi che hanno maggiore fascino come una bella piattaia da parete. Si possono reperire mobili di questo genere in mercatini e negozi di antiquariato, andando così ad aggiungere un elemento autentico che caratterizzerà tutta la cucina. Per un effetto più personale e per armonizzare i mobili vintage all'interno della cucina si può considerare l'idea di dare un nuovo colore e modificare dettagli come pomelli e maniglie.

Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

Parete completamente libera

Nell'arredamento delle cucine più minimaliste l'eliminazione dei pensili e di qualsiasi alternativa ad essi è una soluzione ricorrente. In questo caso, se si abbinano basi capienti e ben organizzate o ulteriori mobili a colonna collocati in altre aree della cucina, non si avvertirà la mancanza di elementi sospesi. Un bel paraschizzi avrà così modo di risaltare ed essere valorizzato attraverso delle lampade da parete. Si ottiene anche un'ottima visibilità sul piano data dall'assenza di ombre.

Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

Scaffali a vista

Per un effetto arioso e dal sapore scandinavo un'alternativa ai pensili è costituita dall'installazione di scaffali a giorno dalla struttura esile e dal design raffinato. Andranno ad occupare l'area normalmente occupata dai pensili risultando una presenza più leggera che darà stile alla cucina. Essendo una soluzione a giorno la scelta e la disposizione di barattoli, stoviglie ed attrezzature varie dovrà essere particolarmente curata poiché influenzerà il design della cucina.

Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

Binari da cucina per appendere

In una cucina dal mood industrial, in sostituzione dei pensili, sarà possibile ricorrere a soluzioni più tecniche con cui dare la funzionalità necessaria. Sono perfetti a questo scopo elementi come i binari da cucina da fissare a parete, da utilizzare per organizzare spezie, coltelli, mestoli e coltelli. Questi utili accessori sono dotati di ganci, mensoline e porta rotoli per offrire la massima personalizzazione. Per un effetto più particolare si potranno aggiungere binari sospesi a soffitto a cui appendere elementi più grandi come padelle e taglieri, in modo da averli sempre a vista.

Come organizzare una cucina senza pensili
Unsplash

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account