Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come rinnovare il bagno senza spendere troppo, alcune idee a meno di 1.000 euro

Habitissimo
Habitissimo
Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Come rinnovare il bagno senza spendere troppo? Anche questi ambienti sono soggetti alla moda del momento, ma quella del bagno è una delle ristrutturazioni domestiche che fa più paura per via del costo che può comportare. Tuttavia, non è sempre necessario spendere una fortuna per dare loro un'aria più attuale. Con soli 1.000 euro si possono fare miracoli.

Stai pensando di rinnovare il bagno di casa e non sai come fare? Ecco alcune idee low cost. Prendi nota!

Cambia la vasca da bagno con una doccia

Habitissimo
Habitissimo

E' uno dei cambiamenti più radicali che potrai fare in bagno senza spendere più di 1.000 euro. I vantaggi sono tanti: guadagnerai spazio, sicurezza e comfort e, in più, la pulizia sarà più semplice.

Non importa se non conservi delle piastrelle, esistono soluzioni tanto ingegnose quanto accattivanti per rendere perfetto il bagno. In un paio di giorni al massimo si può avere un bagno nuovo di zecca.

Dipingi le piastrelle

Habitissimo
Habitissimo

Se le pareti sono ricoperte con piastrelle del secolo scorso, non è necessario sostituirle. Una soluzione rapida e molto interessante è dipingere quelle vecchie. Devi semplicemente pulire bene la superficie, riparare i difetti (se presenti) e utilizzare vernici specifiche che puoi trovare in finiture molto diverse. Se ti fidi dei professionisti, il risultato finale sarà perfetto.

Cambia il pavimento

Habitissimo
Habitissimo

E' uno dei cambiamenti più economici che puoi fare in bagno. Il trucco è mettere piastrelle in Pvc sul vecchio pavimento. Non preoccuparti, è un materiale che resiste perfettamente all'umidità e che puoi posizionare facilmente sopra vecchie pavimentazioni.

Inoltre, troverai piastrelle in mille finiture diverse: lisce, in diversi colori e texture o ad imitazione legno, piastrella idraulica o ceramica.

Rinnova il lavabo

Habitissimo
Habitissimo

E quando diciamo lavabo, intendiamo anche mobile e specchio. Anche in questo caso ci sono infinite possibilità. Se ti sei stancato dello stile più classico, puoi sostituire i mobili con qualcosa di più moderno. Puoi giocare con materiali, colori e texture per dare uno stile molto personale al bagno.

Non vuoi cambiare i mobili? C'è una soluzione che ti costerà pochissimo: dipingendolo, ad esempio, con la vernice a gesso, gli darai un tocco vintage molto accattivante. Cambia il rubinetto e metti un nuovo specchio e il risultato finale sarà spettacolare.

Cambia i sanitari

Habitissimo
Habitissimo

Ci riferiamo al wc e al bidet. Sostituisci semplicemente quelli che hai ora e che sono vecchi per altri con linee più moderne e il bagno sembrerà diverso. Se è piccolo, approfittane per mettere dei wc a bassa profondità, oltre a rinnovare l'aspetto del bagno, guadagnerai spazio. 

Piccoli miglioramenti che dicono molto

Habitissimo
Habitissimo

Abbiamo parlato di cambiamenti di una certa entità. Ma, se li accompagni con quelli più piccoli, il risultato sarà ancora migliore. Idee? Nuovi accessori e tessuti, rubinetteria più moderna o illuminazione a led.

Come puoi vedere, non è così difficile o costoso cambiare l'aspetto di un bagno vecchio stile. Per meno di 1.000 euro e in pochissimo tempo puoi farlo senza grossi problemi. Sei pronto?