Commenti: 0
Squid Game
Arredare casa come Squid Game Netflix

Che ci piaccia o no la serie televisiva Netflix Squid Game è entrata di prepotenza nell’immaginario collettivo, anche chi non l’ha mai vista sa più o meno di che si tratta. Fra i tratti distintivi della produzione coreana c’è senz’altro un’estetica particolare degli ambienti, che a qualcuno potrebbe piacere riprodurre anche in casa propria: ecco allora alcuni spunti di design per arredare casa ispirandosi a Squid Game.

Cinque idee di design per arredare casa ispirandosi a Squid Game
GTRES

Arredare con colori pastello

Tra le caratteristiche degli ambienti di Squid Game la prima a colpire la vista è l’uso dei colori. Al di là dell’elemento inquietante delle stanze arredate come camere di bambini che poi si trasformano in arene sanguinarie, quel che si può “copiare” è lo stile tutt’altro che anonimo di un arredamento che gioca sui colori pastello, vivaci, accostati a creare contrasti ricchi di personalità. Uno stile che si può certo fare proprio se si desidera una casa che certo resta impressa nella mente dei visitatori.

Cinque idee di design per arredare casa ispirandosi a Squid Game
GTRES

Arredo con forme geometriche

L’uso di elementi geometrici semplici, oltre ad essere una caratteristica fondamentale dello stile di arredamento orientale, improntato all’essenziale, può diventare un tratto distintivo di una casa ispirata agli ambienti di Squid Game. Per focalizzarsi solo sull’essenziale senza perdersi in inutili orpelli.

Cinque idee di design per arredare casa ispirandosi a Squid Game
GTRES

Arredare con il vetro

Il vetro ha una certa importanza ad un dato punto della serie coreana targata Netflix, ma anche in una casa può creare giochi di luce suggestivi per caratterizzare gli ambienti. Trasparenze, riflessi e rifrazioni di luce possono contribuire a rendere un arredamento unico nel suo genere.

Cinque idee di design per arredare casa ispirandosi a Squid Game
Escher

Arredare con le scale

L’uso delle scale nella serie firmata Hwang Dong-hyuk è dichiaratamente ispirata all’arte surrealista, e in particolare all’opera di Escher. Scale che si intrecciano a creare percorsi labirintici magari non sono sempre pratiche in una casa; tuttavia si possono creare effetti suggestivi combinando le gradinate tra un ambiente e l’altro.

Cinque idee di design per arredare casa ispirandosi a Squid Game
Muralla Roja mysocialwanderlust.com

Arredare i muri di casa

Un altro riferimento architettonico importante è l’uso dei muri, in particolare per quanto riguarda il richiamo alla “Muralla Roja”, in Costa Blanca, opera dell’architetto Ricardo Bofill (e sfondo di un'altra storia distopica di giochi mortali, Hunger Games). Colori e struttura dei muri possono fare la differenza anche in un ambiente domestico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account