Con 132 mq e due piani, si trova sulla sommità di una collina a Chamois
Commenti: 0
Una casa prefabbricata dal design minimalista in Valle d'Aosta
Leap Factory

The House in Chamois è una bella casa prefabbricata che si trova in Valle d'Aosta. A sviluppare il concept di questa struttura progettata secondo i principi dell'architettura prefabbricata sostenibile è l'azienda italiana, con sede a Torino, Leap Factory

Questa casa prefabbricata in Valle d'Aosta non rinuncia però alla modernità giocando con design minimalisti. Molto interessante è poi la sua posizione. L'edificio, infatti, si trova in cima a una collina a Chamois, il comune più alto della Valle d'Aosta. Questo piccolo paese di meno di 100 abitanti è uno dei pochi in Italia a cui si deve accedere con mezzi non convenzionali come la funivia o l'aereo, poiché non è raggiungibile su strada.

Come per tutte le Leap House, l'intero processo di progettazione e costruzione di House in Chamois è stato gestito dal team di Leap Factory. La costruzione è avvenuta utilizzando un sistema modulare con materiali naturali riciclabili. Il tutto per promuovere la massima flessibilità e adattabilità, due aspetti fondamentali in uno spazio in cui l'accesso è particolarmente difficile.

La realizzazione del progetto non è stata difficile grazie a un approccio innovativo e all'utilizzo di una serie di componenti prefabbricati che non richiedono alcuna elaborazione in loco. Tutti i componenti sono stati progettati e prodotti in Italia, favorendo così la riduzione dell'impatto ambientale. Del resto, Leap sta per "Living Ecological Alpine Pod", cosa che evidenzia il forte impegno per la sostenibilità di questo studio.

La piccola costruzione si basa su una struttura chiamata Frame che ha un modulo di 6,80 metri di larghezza per 1,20 metri di lunghezza. Da questo scheletro si articola una casa su due piani per una superficie totale di 132 mq. Al primo piano ci sono due bagni, un ampio soggiorno e la cucina. Al livello superiore ci sono tre camere da letto e un altro bagno. L'unità prefabbricata è molto sicura ed è stata progettata per resistere a terremoti, uragani e altre condizioni meteorologiche estreme.

House in Chamois è altamente modulare, il che la rende adattabile a diversi stili di vita e ambienti. Questa casa prefabbricata è stata inoltre progettata con mobili e finiture integrate e dettagli interni caldi che contrastano con il rivestimento esterno scuro. Con le sue forme minimali e gli spazi pieni di luce, la casa mostra un'incredibile attenzione ai dettagli, alle linee e ai materiali. La distribuzione degli ambienti, gli arredi e gli impianti  sono completamente integrati per dare vita a spazi dove poter esprimere appieno la propria personalità e vivere in armonia con l'ambiente circostante.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità