Soluzioni veloci ed efficaci per la pulizia della casa in poco tempo
Commenti: 0
Pulire la casa velocemente
Foto de SHVETS production no Pexels

La tua abitazione è in disordine e hai poco tempo? Ecco un piano di pulizia veloce per pulire casa in appena un'ora. Non si tratta di pulire accuratamente, è ovvio, ma di garantire che tutto rimanga pulito e confortevole senza dover impiegare molto tempo.

La rivista Hola! ha realizzato un piano di pulizia di 60 minuti che comprende i vari ambienti della casa. Ecco un riassunto.

Come pulire in modo rapido
Foto de Lisa en Pexels

La prima cosa è decidere da dove iniziare, come proseguire e poi finire. Dovresti iniziare con le camere da letto e il bagno e procedere con il soggiorno, la cucina e il corridoio. Un altro consiglio è quello di preparare in anticipo tutti i prodotti necessari.

Bisogna poi ricordarsi di aprire le finestre. Ventilare la casa è il primo passo per ottenere uno spazio pulito e un ambiente sano. Non solo è fondamentale evitare (o almeno ridurre al minimo) la possibilità di allergie (come quelle agli acari della polvere). L'ideale è arieggiare la casa per 10-15 minuti, tre o quattro volte al giorno.

La pulizia della casa stanza per stanza

Camera da letto: 10 minuti

Inizia rifacendo il letto. Se necessario, cambia lenzuola e cuscini: dovresti farlo ogni settimana. In seguito, spolvera comodini, armadietti e lampade. Quando si spolvera, bisogna farlo dall'alto verso il basso, utilizzando un panno in microfibra che cattura la polvere invece di diffonderla.

Come pulire la stanza da letto
Pexels

Soggiorno: 15 minuti

Per cominciare, passa l'aspirapolvere sulla tappezzeria di divani e poltrone. Se tendi a pulire i tessuti più o meno regolarmente, è sufficiente aspirare. La stessa regola vale per i cuscini. Il passo successivo è quello di spolverare scaffali, mobili, lampade, ecc. (sempre dall'alto verso il basso). Pulisci anche le superfici in vetro con un prodotto specifico: tavoli, specchi, TV, ecc. Finisci con aspirare tappeti e pavimento. Se possibile, usa poi il mocio.

Cucina: 15 minuti

Questa è una delle stanze più "critiche", che devono essere pulite quotidianamente. Così facendo è possibile completare questa attività in 15 minuti. Il primo passo sarà mettere i piatti in lavastoviglie (o lavarli a mano).

Quindi si procede spruzzando uno sgrassatore sulla cappa e sulla parte anteriore della cucina, nonché sull'interno del microonde. Pulisci le ancte di frigorifero e armadietti e non dimenticare il piano cottura e il piano di lavoro.

Un consiglio: puoi applicare un disinfettante adatto sulle superfici a maggiore contatto.

Bagno: 10 minuti

Spruzza su piatti doccia e vasca un prodotto anticalcare. Nel frattempo, pulisci e disinfetta il water e il lavandino e non dimenticare i rubinetti. Pulisie anche lo specchio con un prodotto specifico per i vetri.

Come pulire il bagno
Pexels

Pavimenti: 10 minuti

Pulire il pavimento è l'ultimo punto di questo piano di pulizia express. Si inizia con le camere da letto e si prosegue con le aree comuni. Dovrai usare l'aspirapolvere e, alla fine, utilizzerai il mocio – con prodotti adatti al legno (nel caso delle camere da letto) e alla ceramica (come cucine e bagni).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account