Commenti: 0
Pulire le pareti di casa
Pulire le pareti di casa da muffa e polvere non è impossibile Christa Grover su Pexels

Polvere e muffa sono solo alcuni dei nemici della pulizia tra le mura domestiche, soprattutto quando c’è la carta da parati, ma non solo. Prima di mettersi all’opera, infatti, è bene considerare anche il tipo di vernice (lavabile o meno) presente nell’appartamento. Scopriamo ora qualche consiglio su come pulire le pareti di casa in maniera facile e veloce.

Nel tempo, le pareti accumulano polvere, sporco e alcuni segni indesiderati. La pulizia è una soluzione, ma bisogna stare attenti a non danneggiare la vernice o la carta da parati scegliendo i prodotti in base alle loro caratteristiche. Ecco come pulire le pareti di casa donando loro una nuova vita.

Pulire le pareti di casa a seconda del tipo di vernice

Pulire le pareti di casa con vernice normale è un po' più difficile, ma non impossibile. Per rimuovere segni di penna, pastelli e disegni di bambini, e altre macchie, puoi usare una spugna morbida (ma solo la parte gialla) inumidita in una pasta fatta con acqua, bicarbonato e un po' di detersivo. Dovresti fare movimenti circolari sulle macchie o sui graffi senza usare forza durante lo sfregamento. Successivamente, è sufficiente sciacquare con poca acqua e passare ad esempio un panno in microfibra asciutto.

La vernice lavabile facilita notevolmente il processo di pulizia. In questo caso per pulire la parete di casa basta riempire un contenitore con 500 ml di acqua, 250 ml di alcool e 50 ml di detersivo neutro. Sarà poi necessario inumidire la spugna e strofinare le pareti (sempre con la parte morbida). Infine, utilizzare un panno pulito e umido per rimuovere i prodotti.

Come pulire le macchie di grasso sulle pareti

Per rimuovere le macchie di grasso puoi mescolare un po' di acqua tiepida con il bicarbonato di sodio e formare una pasta, da applicare sulla macchia e strofinare con un panno morbido o una spugna (entrambi asciutti). Per macchie di grasso più resistenti, prova a usare una miscela di aceto bianco e acqua.

Come pulire le pareti di casa da polvere e muffa (e non solo) in maniera facile e veloce
Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

Pulire le pareti dalla muffa

L'umidità e la muffa sono un vero problema. E pulirli è tutt'altro che impresa facile. Innanzitutto, apri le finestre per garantire la circolazione dell'aria nella stanza, undossa una maschera, guanti di gomma e protezione per gli occhi.

Per pulire le pareti di casa dalla muffa puoi diluire in un contenitore un po' di candeggina nell'acqua. Successivamente, applica questa soluzione sull'area, attendi un po' e usa una spugna per strofinare le macchie. Infine, rimuovere il prodotto in eccesso, inumidire la zona e pulirla con un panno asciutto. Se non funziona, puoi cercare prodotti appositamente indicati per questo tipo di problema.

Come pulire una carta da parati

Anche la carta da parati ha bisogno di essere pulita. In questo caso sarà fondamentale puntare su sostanze che non danneggino la carta. Per prima cosa dovrai rimuovere la polvere con un aspirapolvere o una scopa pulita avvolta in un panno.

Una miscela di acqua tiepida e qualche goccia di detersivo sarà sufficiente per pulire la carta da parati. Se è a base di vinile, puoi provare con attenzione una miscela di aceto bianco e acqua tiepida. Dovresti sempre strofinare delicatamente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account