Come arredare un bagno piccolo? Essere consapevoli dello spazio è importante quando si arreda un ambiente della casa e se si tratta di una zona piccola è importante pensare alle esigenze da soddisfare. Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutarti a creare in pochi metri quadrati un'area che trasuda fascino e funzionalità.
L'importanza del colore
L'uso di colori chiari è senza dubbio l'opzione migliore per aumentare la sensazione di spaziosità. Le pareti chiare assorbono meglio la luce e forniscono luminosità, l'uso di colori come il turchese o il giallo dà a una stanza una sensazione di calma e serenità.
Ma non c'è motivo di limitare la tavolozza dei colori. L'aggiunta di texture, piastrelle colorate o toni più vivaci in aree come l'interno della doccia aggiunge profondità e personalità all'ambiente. Giocare con le piastrelle del pavimento è anche un'altra divertente strategia con cui ottenere un design più creativo senza compromettere la funzionalità del proprio bagno.
Meno è più
Sebbene il tuo stile personale sia più elaborato, è meglio che in questo caso tu scelga il minimalismo. Quando si tratta di scegliere i mobili per il proprio bagno, è consigliabile studiare bene lo spazio e le esigenze che deve coprire e, da lì, fare un progetto in cui tutti i mobili si adattino e si completino a vicenda, senza includere elementi inutili che finiscono per creare una sensazione di sopraffazione.
Approfitta delle pareti
Scaffali, portasapone, ganci, sono opzioni perfette per ottimizzare l'uso dello spazio. Oltre ad aggiungere profondità al bagno, i pensili sono perfetti per riporre oggetti senza intralciare il passaggio e consentono di organizzare la distribuzione con grande libertà in pochi metri quadrati.
Scegli una buona illuminazione
La luce è uno strumento fondamentale in ogni arredamento d'interni. Se disponi di fonti di luce naturale, sfruttale al meglio illuminando le parti principali del bagno come il lavabo o la doccia. Ma anche l'illuminazione artificiale può essere regolata in modo da creare una sensazione di spaziosità e benessere in bagno. Nonostante le luci da parete o da incasso siano opzioni molto efficaci, posizionare lampade a sospensione con una luce soffusa in un angolo della stanza aggiunge tranquillità e relax all'atmosfera.
Lo specchio, un elemento chiave
Questo mobile, oltre ad avere uno straordinario potenziale decorativo, può moltiplicare in modo esponenziale le dimensioni della stanza. Un buon specchio posizionato correttamente dà sempre la sensazione che la stanza sia più grande. Ci sono modelli per tutti i gusti, con forme diverse, con cornice, senza cornice, e in più dimensioni. Scegli quello che meglio si abbina ai tuoi mobili per aggiungere spazio e personalità al tuo bagno.
Anche gli accessori contano
per commentare devi effettuare il login con il tuo account