Commenti: 0
Come arredare un soggiorno rettangolare, idee originali per un design moderno
Pixabay

Arredare un soggiorno rettangolare nasconde qualche insidia da evitare ma un grandissimo potenziale, non solo in presenza di un grande spazio a disposizione, ma anche quando l’ambiente è più piccolo. Scopriamo alcune idee originali da mettere in pratica per un design moderno.

Come sottolineano anche gli esperti di Westwing, la prima cosa da fare quando dobbiamo arredare un soggiorno rettangolare è studiare bene la planimetria e misurare la metratura a disposizione per collocare i mobili nella maniera più funzionale possibile, per esaltare gli spazi e l’illuminazione della stanza.

Proprio a questo proposito, per arredare un soggiorno rettangolare nel migliore dei modi bisogna creare un design che tenga in considerazione di dove si trovino porte, vetrate e finestre per posizionarvi, per esempio, un divano dallo schienale basso o una panca rivestita di morbidi cuscini.

Arredo di un soggiorno rettangolare
Divani bassi in corrispondenza delle finestre Pixabay

Quando invece ci troviamo ad arredare un soggiorno rettangolare piccolo la cosa più importante è ottimizzare gli spazi. Si potrebbe quindi pensare di creare un angolo studio, magari con una scrivania e una parete attrezzate con tanto di scaffale o libreria a tutta altezza. Altro elemento sempre in voga è il caminetto.

Arredo di un soggiorno rettangolare
Libreria a tutta altezza Pixabay

Per quanto riguarda i colori, non esistono delle regole fisse per l’arredamento di un soggiorno rettangolare. Tuttavia, per evitare di complicarci troppo il compito è meglio puntare su nuance neutre (come il tortora, il grigio, il bianco avorio o il color legno) i rivestimenti e per i mobili più ingombranti. Partendo da questa base, si fa sempre in tempo ad aggiungere elementi come cuscini e altri accessori dai colori scuri o decisi, ad esempio l’antracite o il turchese.

Arredo di un soggiorno rettangolare
I tappeti separano le aree della stanza Pixabay

Per dividere gli spazi, nell’arredamento di un soggiorno rettangolare, puntare sui tappeti rappresenta sempre una scelta vincente, magari per separare le aree dedicate a socialità e relax. Altre idee originali possono però anche essere optare per un controsoffitto enfatizzato da faretti a incasso, oppure per uno scaffale, un pannello divisorio o un paravento di design. Non solo, anche le fioriere da interni, dove coltivare le tue piante preferite, separano con stile.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account